Trasporti e Area Pilota: ‘Parlare di cifre è prematuro’

Sanità e trasporti i grandi temi discussi questa mattina a Nusco dai 25 sindaci del Progetto Pilota. Se sulla questione sanità l’accordo, seppur fra qualche reticenza e qualche riserva, è stato raggiunto, sui trasporti il dibattito si è particolarmente surriscaldato lasciando la questione in sospeso.

Domenico Liotto, referente regionale per le Aree Interne, ha precisato: “Così come per la questione sanità, quanto presentato oggi è frutto di ciò che è stato discusso da tutti noi nei mesi precedenti. Si parte dal piano mobilità che prevede una verifica delle criticità e le successive proposte di miglioramento. Parlare di cifre ora sarebbe inutile. Così come per la sanità – ha spiegato Liotto – anche per la mobilità si parla di stime approssimative. Fra le criticità, quella messa in primo piano è il tratto stradale Bisaccia-Lacedonia-Monteverde. Insieme a questo, altre assi viarie da definire”. 

La replica è stata affidata al sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole: “La discussione sul tratto stradale Bisaccia-Lacedonia-Monteverde richiede una particolare attenzione, così come altri tratti critici, anche in funzione del trasporto studenti. Mi riferisco – ha specificato il primo cittadino – agli alunni delle scuole dell’obbligo, costretti ad autofinanziarsi i viaggi nonostante la Regione Campania, nel frattempo, abbia fatto grandi passi avanti in questo senso. Dovremmo stare anche noi al passo, per questo fra le proposte in merito avanzo quella di un confronto con l’Air e le aziende private di trasporti per concordare una soluzione che garantisca un’agevolazione a tutti gli studenti”. 

Dobbiamo muoverci nel perimetro convenuto per il Progetto Pilota e immaginare la viabilità come fosse di un solo grande comune. Detto ciò – ha dichiarato il Presidente della Città dell’Alta Irpinia Ciriaco De Mita – sono d’accordo con la questione sollevata dalla Repole sul problema dei trasporti degli studenti. Il Governatore De Luca ha stabilito che in Campania il trasporto fosse gratuito; lo è nel napoletano dove, paradossalmente, è più facile muoversi, ma non lo è qui dove è difficile spostarsi persino in auto, vista la condizione delle strade”.

Non troppo soddisfatto dall’intervento di De Mita è sembrato il sindaco di Montella Ferruccio Capone che ha parlato dell’importanza dei collegamenti anche fuori dall’area pilota: “In quanto sindaci esprimiamo le esigenze della comunità che non riguardano soltanto gli studenti delle scuole dell’obbligo, ma anche gli universitari. Partendo dai nostri comuni – ha dichiarato – è difficile raggiungere Salerno e Napoli. Le strade non si chiudono in circolo fra i nostri 25 comuni. I flussi proseguono, non si fermano certo al perimetro. L’obiettivo del Progetto Pilota è aprirci, non chiuderci ancora di più”.

A rispondere all’osservazione mossa dal sindaco Capone, Domenico Liotto: “Per quanto riguarda questo aspetto, per fortuna i piani vengono a nostro vantaggio. Il piano mobilità del Progetto Pilota, infatti, non prevede interventi solo sui collegamenti interni ma anche per quelli esterni”.

A seguire l’intervento del sindaco di Teora Stefano Farina: “I nostri istituti scolastici sono stracolmi di pluriclassi in cui risulta comprensibilmente difficile lavorare. Inoltre, molti ragazzi non hanno modo di seguire le proprie aspirazioni proprio a causa dei mancati collegamenti. Ed è così che studenti che vorrebbero frequentare il liceo di Caposele sono costretti a rinunciarvi e a volgere lo sguardo su nuove strade. Fatte salve le risorse già assegnate per l’asse viaria e la sanità, spero i prossimi passi concretizzino quanto già avevamo definito in precedenza, ovvero la garanzia della scuola dell’obbligo per tutti”. 

Ma di scuola si parlerà nella prossima assemblea… Interessante invece quanto annunciato da Liotto circa la banda ultralarga, altro tema sul piatto: La Regione insieme al Mise prevede l’arrivo della banda ultralarga nei comuni del Progetto Pilota. La 100 mega raggiungerà tutti gli edifici pubblici, siano essi sanitari, filiere enogastronomiche, strutture turistiche e culturali. Tutte le altre unità immobiliari avranno un minimo di 30 mega”.

Rita Mola

Mi laureo in Lettere Moderne e mi specializzo in Filologia Moderna con il massimo dei voti nel 2013. Dopo quattro anni di esperienza in diverse testate online ottengo finalmente l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti...

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago