Categories: Primo PianoTop News

Treno d’Irpinia, lavori in corso e degrado stazioni

Un mese circa per ripulire i binari, fare le verifiche tecniche e dare un aspetto decoroso, almeno dall’esterno, alle stazioni. Sono giornate di lavoro lunga la linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Sotto la lente degli uomini di Rfi in particolare il tratto tra Lioni e Montella, dove il treno turistico arriverà in occasione della Sagra della Castagna.

L’annuncio c’era stato ad agosto direttamente da parte del governatore Vincenzo De Luca con Fondazione Fs felice di poter estendere il percorso, riattivato l’anno scorso dalla Puglia a Conza e poi quest’estate portato a Lioni, fino al paese della castagna. Così il treno arriverà, salvo imprevisti, tra fine ottobre e i primi giorni di novembre a Montella: ancora non sono state definitive le date, ma per forza di cose coincideranno in tutto o in parte con le giornate della sagra.

Come rilevato già in passato, il tasto dolente sono le stazioni: ad oggi non pronte per l’accoglienza vera dei turisti o visitatori a Campo (interessante perché vicina al Goleto), Nusco e Montella. A meno di servizi navetta ad hoc, la collocazione delle fermate non porterà benefici particolari ai nuscani perché il treno fermerà a valle del paese, tra le campagne o nei pressi della trafficata Ofantina (prima e seconda foto in basso). E’ invece un sicuro arricchimento della già collaudata sagra di Montella. Ma proprio qui la stazione si presenta nella condizione peggiore (vedi terza foto in basso). Il tutto nel bel mezzo dell’autunno, quindi con condizioni climatiche che potrebbero essere non ottimali.

Proprio la stagione autunnale potrebbe rappresentare uno dei principali nemici del treno turistico anche per un altro motivo. Le ore di luce rispetto all’estate sono drasticamente ridotte e quindi sarà fondamentale programmare orari di arrivi e partenze tenendo conto di questo: un treno che vuole attraversare un territorio e regalare suggestioni grazie al paesaggio non può circolare nel buio. Si perderebbe quasi del tutto il senso del viaggio.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago