Turismo, rinnovabili, auto elettriche: il piano Di Maio al Sud

Luigi Di Maio ad Avellino. Chiusura di campagna elettorale per il candidato sindaco del M5S Vincenzo Ciampi, ma pure prima uscita in Irpinia dopo la nomina a vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico.

Ho incontrato alcuni lavoratori della ex Irisbus – dice a proposito della presenza in piazza di una delegazione di operai dello stabilimento di Valle Ufita – al mio ministero purtroppo ci sono centinaia di vertenze sindacali che dovremmo affrontare una alla volta. Ce la metterò tutta. La prima cosa però è rendere più umane queste vertenze con la vicinanza dei parlamentari locali che devono partecipare ai tavoli. Chiunque chiederà un tavolo ne avrà diritto. Il Sud non lo aiutiamo solo con la risoluzione delle crisi aziendali, ma facendo del Sud la più grande industria di turismo d’Europa e con investimenti in rinnovabili e auto elettriche le fabbriche del Sud devono ricominciare a dare lavoro“.

 

Su reddito di cittadinanza e flat tax, i due cavalli di battaglia di M5S e Lega in campagna elettorale, spiega:La nostra priorità adesso è impedire che le tasse aumentino visto che le clausole di salvaguardia stanno per saltare e perché qualcuno in passato ha speso soldi non prevedendo le coperture. Poi stiamo lavorando a un piano per le coperture del reddito di cittadinanza e della flat tax che passa sia per la spending review che per la ricontrattazione degli accordi di politica economica europea. Per ora blocchiamo l’Iva, nei prossimi mesi lavoriamo alle nostre promesse. Abbiate pazienza, ci siamo insediati una settimana fa“.

Su Avellino. Fare il sindaco isolato dalle altre istituzioni è difficile. Qui ci sindaci che sono finiti nelle guerre interne di partito, e i cittadini ne hanno pagato il prezzo. Ora c’è l’occasione che forza di governo sostiene Vincenzo Ciampi, deciderete voi cosa fare, ma se vorrete noi ci saremo”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago