Udc e Pd, lavori in corso sul nome di Minetti

A Torella si torna alle urne per eleggere il sindaco dopo mesi di commissariamento. L’esperienza di Michele Mancuso è finita molto prima del tempo. Soltanto un anno e mezzo di governo a causa della rottura con gli esponenti di Torella in Movimento, gruppo vicino ai Cinque Stelle che non aveva gradito un avvicinamento del primo cittadino al Pd e che aveva criticato la mancanza di collegialità nelle scelte. “Una vittoria dei giovani e di un’idea di rinnovamento“, disse Mancuso dopo la sua vittoria nel 2014. Quel feeling con alcuni giovani si è decisamente spezzato.

Nel 2014 si presentarono in tre. Mancuso, Angelantonio Minetti per l’area centrista e l’uscente Arcangelo Lodise vicino al Pd. Quest’ultimo arrivò terzo. Fu una campagna elettorale accesa, fin troppo: addirittura una maxi-rissa risse durante un comizio. Con un quadro del genere era facile prevedere altre scintille per la campagna elettorale 2016. E invece nelle ultime settimane ci sono state varie riunioni per cercare di “pacificare” il paese e per dare a questo una maggioranza condivisa, nei limiti. A condurre il la partita è l’Udc, che punterebbe al momento su Angelantonio Minetti e che sta cercando una soluzione condivisa con il Pd. Ruota tutto intorno a queste due forze, perché il gruppo di Torella in Movimento non sembra più intenzionato a riproporsi.

Tutto facile? Non proprio. Se l’Udc non convince i dem sul nome di Minetti, il Pd potrebbe contrapporsi con un nome storico, e l’indicazione potrebbe cadere sull’ex sindaco Angelo Marciano. In alternativa lo stesso Mancuso sarebbe più quotato di Lodise. In questo contesto nessuno spazio per una terza lista. Al contrario è invece possibile che con un accordo tra centristi e democratici si arrivi a una civetta. Molto dipenderà dalla linea che i due partiti intendono prendere in provincia e in particolare in Alta Irpinia. Altrove si registrano segnali di sinergia.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago