Top News

Ufficiale la svolta sul Laceno, dalla Regione 12 milioni

Dodici milioni e 700mila euro per far ripartire il Laceno. Il tanto discusso e atteso finanziamento per la stazione sciistica dell’altopiano è stato approvato oggi in Regione Campania. Una delibera di giunta che mette fine a una lunga vicenda, iniziata nella precedente legislatura quando, con Caldoro alla guida di Palazzo Santa Lucia, le risorse sfumarono per questioni di ordine burocratico. Ne nacque una lunga contesa tra i concessionari delle seggiovie, la famiglia Giannoni, e il Comune di Bagnoli Irpino. Tar, ricorsi e contro ricorsi. Anni di carte bollate e aule di tribunale, chiuse con la vittoria degli amministratori bagnolesi e la possibilità di invocare il finanziamento regionale.

Negli ultimi mesi più volte l’argomento ha attirato le attenzioni di politica e stampa. Dichiarazioni contrastanti, a Napoli e in Alta Irpinia, anche al tavolo del Progetto pilota. Oggi arriva l’ok del governatore Vincenzo De Luca e della Giunta. Bagnoli Irpino e Laceno avranno i fondi necessari al rilancio dell’intero sistema sciistico e funiviario dell’altopiano.

Le reazioni

“Compiamo oggi un primo fondamentale passo in avanti per il rilancio del turismo sul Laceno. Dopo mesi di lavoro discreto e continuo, in costante contatto con l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino e con gli albergatori dell’altopiano, e nel rispetto della professionalità degli uffici regionali, è stata approvata in Giunta regionale la delibera che assegna circa 12,7 milioni di euro di fondi Poc 2014-20 agli impianti di risalita del Laceno. È una risposta della quale sono stata sempre certa e che costituisce una svolta positiva per il futuro di Bagnoli e dell’intera Alta Irpinia. Ringrazio il presidente Vincenzo De Luca e la Giunta regionale per l’approvazione”. Così dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

 

Parla di “passaggio epocale per la storia del nostro Comune” la sindaca di Bagnoli Teresa Di Capua, che poco più di un anno dopo la sua elezione incassa un clamoroso risultato. Maurizio Petracca, presidente della commissione regionale Agricoltura e Fondi europei, commenta sui social: “Un provvedimento che programma risorse per circa 12 milioni di euro, a valere sul Poc 2014-2020, per gli impianti di risalita dell’Altopiano del Laceno. C’è chi fa i sermoni in diretta social e chi pensa concretamente ai territori…”. 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago