Una targa per Agostino: ‘Ha sfidato l’impossibile’

Agostino Della Gatta ha sfidato l’impossibile, per questo almeno per adesso una targa gli è dovuta“. Michele Di Maio, sindaco di Calitri, apre così il convegno sulla rinascita della Avellino-Rocchetta. E la targa viene consegnata a Pietro Mitrione, animatore di InlocoMotivi.  “Per l’amore, la passione, l’impegno per la rinascita dell’Irpinia e per la Avellino Rocchetta“, c’è scritto sulla targa. Mitrione commosso: “Agostino non è morto. Stiamo pensando a un premio da destinare ogni anno ad associazioni nel suo nome“.

E dunque con il ricordo di Agostino, scomparso prematuramente lo scorso 30 gennaio, si riapre un impegno per la riapertura per la ferrovia. Di Maio assicura il suo. “Per la stazione di Calitri innanzitutto – dice -. Ma il mio è un appello anche agli altri sindaci perché si attivino per quanto di loro competenza sulle stazioni”.

Agostino ha sfidato l’impossibile, aveva detto. Con la sua Irpinia Turismo aveva portato la nostra terra nel mondo, era stato un precursore, uno che aveva creduto che fosse possibile rianimare il borgo restaurato di Castelvetere sul Calore con un albergo diffuso che accoglieva persino i giapponesi. E l’impossibile sfidato da Agostino è stato sviluppare prassi e ragionamenti di tipo professionale sul turismo. Un turismo che in Irpinia è ancora all’anno zero. Lo ricorda lo stesso Di Maio. Magari si potesse vivere di solo turismo, ma così non è. E allora questa fiera è anche l’occasione, ovvio, per discutere di agricoltura e industria. L’industria compatibile col territorio magari…

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago