Top News

Uno studio sulla radioattività, Calitri è pulita

Indici di radioattività molto al di sotto dei limiti, incidenza di sostanze naturali ma potenzialmente cancerogene limitatissima. Calitri è un paese sicuro secondo uno studio sulla radioattività nel suolo, nelle acque e nell’aria. È una notizia positiva. Ma è una notizia importantissima il fatto che per la prima volta venga realizzata un’indagine del genere da queste parti. L’auspicio è che questa prassi venga adottata anche negli altri comuni. E in ogni caso lo stesso Comune di Calitri è al lavoro per avviare monitoraggi più approfonditi sull’inquinamento antropico. I risultati sulla radioattività sono stati illustrati sabato mattina alla presenza dell’autore della relazione, il professor Domenico Cicchella dell’Università del Sannio. Entusiasta il sindaco Michele Di Maio, che ha ricevuto sul tavolo questo lungo documento. Costo limitato, 4800 euro derivanti dalla sua indennità.

Michele Di Maio: Oggi è una giornata importante, sono emozionato. Sì realizza un sogno. Abbiamo finalmente a disposizione una relazione tecnica e scientifica. Sono state effettuate misurazioni su acqua, aria, suolo, nelle scuole e in alcune abitazioni. Sull’intero territorio comunale. 4800 euro con la mia indennità. Questo nasce anche dal rapporto con le associazioni ambientaliste. Nasce 15 anni fa all’indomani del rapporto sulla mortalità per tumori in Campania. Allora chiamammo le istituzioni ma non riuscimmo a destare l’interesse che ci aspettavamo. Abbiamo poi avviato una campagna per smaltire i rifiuti presenti sul nostro territorio. Smaltito amianto su locali del comune, insieme ai carabinieri forestali e Arpac abbiamo avviato altri monitoraggi. C’è una discarica nel torrente Orato di rifiuti tossici e nocivi e abbiamo premuto sul Genio Civile per rimuoverli. Bisognerebbe allargare questo studio all’interno dell’Alta Irpinia. Ma oggi si scrive una pagina di storia scientifica. Calitri sarà ecosostenibile“.

Scarica: Indagine Geochimica Ambientale nel Comune di Calitri

Lo scopo principale del lavoro è stato la realizzazione di un monitoraggio su alcuni media ambientali. Nello specifico sono state effettuate misure di gas radon in acque di sorgente e acque di rubinetto, in aria, suolo, scuole e abitazioni. Sono state inoltre effettuate misure di radioattività totale sull’intero territorio comunale. Nel redigere la relazione lo scrivente ha anche utilizzato ulteriori dati prodotti in precedenti campagne di prospezione geochimica ambientale. I dati prodotti sono stati elaborati attraverso metodi geostatistici e vengono illustrati attraverso tabelle, grafici e mappe nella relazione finale.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago