Amministrative 2019

Montella: spaccatura Pd, ma la segreteria provinciale blinda Buonopane

La candidatura a sindaco di Rino Buonopane in casa Pd scatena la reazione della minoranza del circolo ma anche la condivisione del percorso degli organismi provinciali. Di seguito i comunicati del weekend.

La prima è la lettera dei dissidenti, spedita anche alla consigliera regionale Rosetta D’Amelio, al deputato Umberto Del Basso De Caro e al segretario provinciale Giuseppe Di Guglielmo. Firmato da Luigi Carfagno, Salvatore Cianciulli e altri sette componenti. 

Il Circolo del Partito Democratico è chiamato a un impegno importante, è chiamato da un’intera comunità a dare una prova di maturità, affidabilità e trasparenza. Nelle due tornate elettorali amministrative precedenti il PD montellese non ha saputo trovare una coesione interna, troppo spesso per un esasperato personalismo, e di conseguenza non è riuscita a diventare un riferimento né per le forze politiche del territorio storicamente alleate, né per la società civile, ruolo che per la storia dalla quale è nato il Partito Democratico, gli appartiene e gli compete, lasciando campo libero a ogni forma di populismo. Purtroppo troppo spesso i riferimenti politici provinciali e regionali non sono riusciti a essere giudici e a dirimere i conflitti interni, diventando essi stessi volano di conflittualità. Il Congresso di Circolo dello scorso anno ha eletto un direttivo espressione di una spaccatura all’interno del Partito con la divisione dello stesso in una maggioranza di 12 componenti contro i 9 dell’opposizione. Dopo l’iniziale disponibilità da parte di tutti di cercare un percorso comune, in vista delle elezioni amministrative, nei metodi e nella sostanza sui nomi e sui temi programmatici, la maggioranza del direttivo, ex abrupto, ha imposto senza alcuna discussione, senza una proposta alternativa, il nome del consigliere comunale Rizieri Buonopane quale candidato a Sindaco.

La perplessità ha sfiorato lo sgomento ed è stata imbarazzante, soprattutto tra coloro che avendo vissuto una vita politica coerente da militanti di partito, non individuavano nel candidato proposto, che fino a pochi mesi fa militava in Scelta Civica, una figura interna di garanzia per tutte le anime del partito, sulla quale ci si potesse ricompattare e soprattutto costruire un’alleanza. L’intransigenza nel proporre il nome del candidato, l’assoluta mancanza di volontà dello stesso di rivedere nell’interesse esclusivo del partito la propria posizione ha portato a un’ulteriore frattura nel partito e nella maggioranza stessa con conseguente dimissioni del Segretario di Circolo, il quale dall’alto della sua esperienza e militanza politica, aveva suggerito una riflessione sul nome del candidato, proposta bocciata dalla sua stessa maggioranza. Si addiveniva così al voto che vedeva passare la proposta di candidatura del consigliere Buonopane con 10 voti sui 21 componenti del direttivo. Questa frattura non sanata può essere foriera soltanto di un nuovo fallimento elettorale e di un disimpegno conseguente delle anime più motivate del partito. Senza la volontà di tutte le parti di superare questa divisione interna riportando serenità e soprattutto pari dignità tra le parti, non s’intravede una soluzione.

Mai come in questa tornata elettorale c’è la volontà da parte di altri gruppi politici strutturati sul territorio a realizzare un’ampia coalizione di centro-sinistra con la partecipazione di forze anche della società civile. Tali gruppi hanno però espresso la volontà di confrontarsi con un PD unito, soprattutto con un PD che veda la partecipazione delle anime del partito che s’identificano nella linea politica di chi vi sta scrivendo, cosa che in questo momento è impedita dalla posizione irrevocabile del consigliere Buonopane. Chiunque abbia a cuore le sorti del partito dovrebbe essere disposto a fare un passo indietro nell’interesse dello stesso, cercando altre soluzioni più condivise. Per tutti i motivi addotti, i sottoscritti componenti del direttivo, tutti con una storia politica di coerenza e con lunga militanza a servizio dei propri partiti, nell’unico obiettivo di trovare la compattezza e la condivisione più ampia, senza voler imporre un proprio candidato, ma esigendo una discussione, invitano i rappresentanti provinciali e regionali del partito, nonché i parlamentari del territorio a mettere in campo tutte le energie necessarie perché si possa giungere a una scelta condivisa nell’esclusivo interesse del partito e della Comunità Montellese, affinché non prevalga l’idea che la corsa al potere fine a se stessa sia la strada giusta e vincente, ma si dia origine a un percorso virtuoso che la gente ci chiede, che metta insieme il meglio della tradizione cattolica e della Sinistra riformista, che la nostra Comunità sa e può esprimere.

Il segretario provinciale Giuseppe Di Guglielmo: “Sì a Buonopane”.

“Sono convinto che non vi sia persona più adatta a rappresentare il Partito Democratico nelle prossime elezioni amministrative di Montella di Rino Buonopane. Buonopane è il vicesegretario del Pd irpino e ha tutte le competenze per esprimere i valori e le idee del nostro Partito. Dopo una fase di confronto interno inteso e serio il circolo locale ha deciso di candidare a Sindaco del comune altoirpino Rino Buonopane. Ora occorrerà non solo consolidare l’unità del Pd ma anche costruire un’ampio campo del Centrosinistra. L’obiettivo è quello di dare a Montella un’amministrazione che possa recuperare il tempo perso e garantire una prospettiva di crescita e sviluppo della comunità montellesse. Il circolo Pd di Montella opera in piena legittimità con l’impegno continuo di Edvige Mauro e la segreteria provinciale seguirà con la massima attenzione le dinamiche interne al Circolo per assicurare la massima coesione affinché si possa giungere all’affermazione del centrosinistra nell’interesse esclusivo dei montellesi.

Il responsabile provinciale enti locali Pd, Stefano Farina: “Esistono le maggioranze”

Le azioni autodistruttive che taluni appartenenti al nostro Partito stanno mettendo in campo in queste ore non possono che provocare  tutta la mia disapprovazione, da responsabile enti locali, ma soprattutto da militante del partito democratico. I tanti elettori che ci hanno sostenuto in passato e che ci stanno osservando vogliosi di ridarci fiducia, meritano comportamenti diversi, che facciano dimenticare la nostra esasperata litigiosità e che segnino nei modi un concreto cambio di passo. É impensabile che si delegittimino Sindaci uscenti del Pd, oppure che sconsideratamente si tenti di indebolire la candidatura del Vice Segretario Provinciale Rino Bonopane a Montella, che invece, una volta indicato dalla maggioranza della sezione, non certo necessitando dell’unanimità, dovrebbe  trovare il sostegno della sezione per poter guidare una forte coalizione di centrosinistra.

Ho sempre pensato che la segreteria provinciale dovesse avere un ruolo attivo nelle dinamiche politiche delle comunità, ma sempre, partendo dal riconoscimento di una loro legittima autonomia. Questo però non significa consentire di riscoprire il valore dell’appartenenza solo quando si vedono soddisfatti i propri egoistici obiettivi personali. Mi aspetto nei prossimi giorni, da parte di tutti, nessuno escluso, un atteggiamento di responsabilità e rispetto per i militanti, che possa aiutare il nostro partito nella costruzione di proposte politiche utili a migliorare i governi dei paesi chiamati al voto, a partire da Avellino città, dove, troppo spesso, ci si dimentica che l’appartenenza al Pd non é come la circolazione a targhe alterne.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago