Primo Piano

Verderosa: ‘Case a un euro? Nessuno compra dove c’è odore di morte’

L’architetto Angelo Verderosa si scaglia contro le esperienze delle case vendute a un euro, in voga in Irpinia ma non solo. “Quando c’è odore di morte i turisti non arriveranno mai“, dice a proposito dei centri colpiti dai terremoti con le strutture da ricostruire o riqualificare. Lo fa dal workshop organizzato dal Cnr sulle aree interne, nei locali della Camera di Commercio di Avellino.

Si parlava di innovazione, digitalizzazione e borghi. In effetti l’architetto altirpini ha criticato anche gli stessi organizzatori: “Non potete venirci a parlare di piattaforme digitali quando mancano i collegamenti“. Qui è arrivata la risposta dell’imprenditore Giampiero Lotito: “Se a Matera avessero ragionato sui collegamenti non avrebbero fatto niente”.

Ma Verderosa, anche come rappresentante del Touring Club, ha poi espresso la sua indignazione per i tentativi di turismo in loco. E sempre sulle case a un euro ha aggiunto:Per prima cosa non sopporto la svendita del nostro patrimonio. Ma la realtà dice che queste idee sono una bolla. E le transazioni effettuate stanno a zero. Del resto – ha continuato – chi è interessato a strutture del genere si troverà ben presto ad avere a che fare con atti catastali e norme antisismiche. Ben presto capirà che quella casa costerà non un euro ma almeno 50mila euro. E naturalmente non se ne farà niente. Non è così che si fanno rivivere i borghi“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago