Categories: Politica

Vinitaly, Petracca: ‘Finalmente immagine unitaria per la Campania’

«La presenza della Regione Campania all’edizione 2017 del Vinitaly di Verona, la fiera dedicata al settore vitivinicolo più prestigiosa d’Italia, inaugurata oggi, si caratterizza per il messaggio finalmente unitario che viene lanciato. Tutti i territori, ciascuno con le proprie peculiarità, hanno la possibilità di essere promossi e valorizzate dentro un contesto omogeneo ed organico. Il nuovo allestimento, più gradevole e funzionale, consente alle aziende di svolgere il proprio lavoro in fiera in maniera efficace e puntuale». Lo dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.
«Su impulso della Commissione Agricoltura – aggiunge Petracca – si è iniziato a lavorare a questa partecipazione all’indomani della chiusura dell’edizione 2016. Un’attività di programmazione che ha dato i suoi frutti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti con una partecipazione motivata ed entusiasta da parte del settore vitivinicolo regionale. Spicca la consistenza numerica dell’Irpinia che si configura sempre più come distretto vitivinicolo all’interno di un contesto regionale vivace e di grande appeal internazionale».
«L’edizione 2017 – aggiunge il presidente della Commissione Agricoltura – si svolge a pochi giorni dalla pubblicazione dei bandi relativi a numerose misure del Psr 2014/2020. Entra nel vivo così il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania, inaugurando finalmente la stagione degli investimenti che interesserà il settore vitivinicolo ed in generale tutto il comparto agricolo regionale. Su questo fronte mi piace segnalare l’iniziativa promossa dalla Regione Campania che, proprio qui a Verona, alla presenza dell’assessore regionale Serena Angioli, ha visto la sigla di un’intesa interistituzionale che vede insieme la Banca Europea degli Investimenti, la Cassa Depositi e Prestiti, il Fondo Europeo d’Investimenti, Ismea ed otto Regioni italiane per la costituzione di un fondo di garanzia per l’agricoltura con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito».

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago