Irpinia lost

Vnimanie Vnimanie, l’Irpinia del quarto giorno

Le foto delle piazze deserte di notte, deserte come lo sarebbero normalmente o quasi. Blocchi di cemento piazzati per controllare due strade di accesso al paese. Una macchina della Protezione Civile che passa col megafono, che quasi ricorda gli avvisi per le strade di Pripyat dopo l’esplosione di Chernobyl. Vnimanie Vnimanie. Attenzione, attenzione. Istantanee di metà settimana, della prima settimana.

L’Irpinia del coronavirus lotta ed ha una zona rossa, ancora più rossa. Ad Ariano Irpino 11 casi sui 14 totali. Se non è la Codogno d’Irpinia, come titolava pochi giorni fa Il Mattino, non si capisce cosa sia. Per il resto i primi giorni di questa strana quarantena, che a volte sembra coprifuoco, che muta e può mutare alle 21.40 con la conferenza stampa di Conte, in provincia di Avellino sembrano un paradosso.

E’ come se ci si illudesse di vivere un periodo inedito, lontano anni luce dal precedente. E’ così naturalmente, ma non del tutto. Come se le vie senza il covid-19 pullulassero di gente, come se ogni giorno esistesse il traffico. Nei paesi ci si paragona alle città dove il mutamento è davvero visibile, sin dalle prime ore dell’alba.

E’ l’Irpinia che vorrebbe inconsciamente e retroattivamente sentirsi uguale alle altre terre in termini di vita, vitalità. E questo virus mette tutti in casa. Sullo stesso piano, davanti alla tv, sul divano. Adesso non c’è differenza tra chi si fiondava verso l’aperitivo nella metropoli e chi, prima dell’isolamento, tornava a casa nel paesino.

Il virus è un livellatore sociale formidabile. Per una volta l’Irpinia è come le città, purtroppo in un momento terribile. Vnimanie Irpinia. Attenzione per il coronavirus chiaramente. E Vnimanie, attenzione. Dovrai svegliarti da questo incubo con più forza. Per reclamare i tuoi diritti, i tuoi ospedali, per riscattarti dal torpore e dal tuo letargo perenne.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago