Categories: Economia

Zes in Campania, ora detassazione e piani di sviluppo

È stato pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale ed è divenuto esecutivo oggi il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo al Regolamento per l’istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES). Si tratta di un impegno mantenuto dal Governo e dal Ministro per la Coesione Territoriale e per il Mezzogiorno, che permette alle Regioni del Sud di proporre i Piani di Sviluppo Strategico per ogni singola ZES.

 

Dichiarazione del Presidente De Luca e dell’Assessore Lepore: “Il decreto di attuazione delle ZES è un provvedimento di grande importanza per la regolamentazione e l’avvio concreto delle Zone Economiche Speciali. Diamo atto al Governo di aver raggiunto questo obiettivo entro il mese di Febbraio, come si era impegnato a fare, e ringraziamo il Ministro De Vincenti per la sua costante dedizione, per il continuo confronto realizzato con tutte le Regioni meridionali, di cui ha recepito pienamente le indicazioni, e per un lavoro intenso indirizzato a favorire l’attrazione di nuovi investimenti e lo sviluppo produttivo del Mezzogiorno. La Giunta regionale, che ha già contribuito fortemente ai contenuti del decreto nazionale e ha avviato da mesi un’approfondita opera di elaborazione della ZES, è pronta a concludere in tempi rapidi la definizione del Piano di Sviluppo Strategico della Campania, che comprende i porti di Napoli e Salerno e le principali aree retroportuali della Regione, individuando i nodi logistici e produttivi dei nostri territori”.

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm che fissa le regole per le zone economiche speciali si dota il paese di un nuovo strumento fondamentale per stimolare occupazione e sviluppo“. È il commento di Stefano Graziano, presidente del Pd campano e consigliere regionale, candidato al Senato nel collegio Campania 2. “Nella campagna elettorale delle regionali del 2015 avevo fatto  delle zone franche urbane un mio cavallo di battaglia. Oggi quell’obiettivo,  grazie al lavoro dei governi Renzi e Gentiloni, si concretezza nelle zes ed io non posso non essere soddisfatto. La Regione Campania, il governo De Luca, con l’assessore Amedeo Lepore ha fatto un lavoro straordinario per farsi trovare pronta a questa importante scadenza preparando per tempo la propria proposta progettuale. Zes – spiega Graziano – significa detassazione agli imprenditori che investono e assumono in determinate aree retroportuali o piattaforme logistiche. Tra queste per la provincia di Caserta ci sono, come spiegato in più occasioni,  l’interporto di Marcianise – Maddaloni e l’area Asi Aversa Nord che diventeranno sempre più uno snodo fondamentale per l’economia del Mediterraneo“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago