Vincenzo Ciampi ha fatto il suo ingresso ufficiale nella casa comunale. La proclamazione del nuovo sindaco di Avellino e dei componenti il consiglio è stata seguita da tantissimi cittadini che hanno riempito l’aula consiliare e applaudito a lungo nel corso della cerimonia.
“Ringrazio il segretario Feola – ha detto Ciampi subito dopo aver indossato la fascia tricolore -, il sindaco Foti e il consiglio comunale uscente, pur essendo su fronti politici opposti non si può non riconoscere loro l’impegno profuso negli ultimi anni. Ma il ringraziamento più grande va ai cittadini avellinesi. Una presenza così numerosa è segno del vostro amore per Avellino. Grazie per la fiducia accordatami, è una scelta importante, perché sostenendo il Movimento 5 Stelle e me come sindaco, avete scelto il cambiamento”.
Poi subito l’attenzione sui punti principali annunciati in campagna elettorale. Maggiore trasparenza nell’attività amministrativa e partecipazione dei cittadini alla vita politica di Avellino. Questi gli impegni che ha voluto sottolineare il primo cittadino nel breve discorso che ha tenuto subito dopo la proclamazione: “onorerò il mio mandato e non perderò mai di vista il mio obiettivo, ovvero una città come comunità. Tutte le mie energie saranno spese per il benessere collettivo. Vogliamo cittadini attivi. Lo stesso spirito di collaborazione vorrei vederlo da subito anche in questa aula comunale, perché il consiglio rappresenta innanzitutto i cittadini e poi le diverse forze politiche”.
Il neo sindaco si è detto molto emozionato per le responsabilità che da oggi è pronto ad assumersi: “è chiaro il segnale di cambiamento pervenuto dai cittadini. E i cambiamenti non sono semplici. Ma io sarò a servizio della discontinuità rispetto alle vecchie amministrazioni. Ci sono sicuramente questioni da affrontare con urgenza e siamo pronti a farlo”.
Sull’inquinamento, infatti, ha assicurato un incontro a breve con l’Arpac per comprendere la situazione. “Tutta l’attività sarà diretta alla tutela della salute pubblica”, ha infatti dichiarato Ciampi a margine della cerimonia. Mentre sul bilancio vuole avere prima un quadro chiaro: “prima di esprimere una valutazione e scegliere chi voterà il bilancio, è necessaria un’operazione di verità e trasparenza sui conti, operazione che faremo in maniera seria e che presenteremo ai cittadini”.
A lavoro sin da subito anche per la formazione della Giunta: “sicuramente non usufruirò dei 20 giorni a disposizione – ha infatti precisato il neo sindaco -. Entro lunedì provvederò alla convocazione del primo consiglio comunale e del secondo poi per l’approvazione delle linee programmatiche. Entro fine mese vorrei chiudere questo primo passaggio”.
“Spero di vedere qualche primo passo – ha invece dichiarato Nello Pizza pochi minuti prima della proclamazione del suo avversario -, poi si potrà giudicare. Nessuna indicazione sulla presidenza del consiglio, aspettiamo un segnale da Ciampi rispetto a questa situazione. Mi auguro che lui sappia trovare una soluzione”. Rispetto al centrosinistra ha detto: “era stato organizzato per vincere le elezioni. Dal momento che non è andata così, è chiaro che anche l’opposizione va rimodulata. Nessuna dimissione in blocco, sarebbe un gesto irresponsabile e un affronto ai cittadini, la volontà va rispettata”.