Due nuove ordinanze della Regione Campania nel pomeriggio per contrastare l’emergenza coronavirus. La prima recita: “Fino al 25 marzo 2020 su tutto il territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei e individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute”.
L’ordinanza spiega pure che la presenza di un accompagnatore è consentito solo per ragioni di salute o per lavoro, in questo caso però devono essere persone dello stesso nucleo familiare. Per situazioni di necessità invece si specifica: esigenze primarie delle persone e degli animali domestici, in aree contigue alla residenza o al domicilio e per il tempo strettamente necessario.
La seconda ordinanza del giorno invece si riferisce agli operatori sanitari che lavorano nel campo della riabilitazione. Sospese infatti fino al 3 aprile tutte le attività sanitarie e assistenziali di tutti i servizi sanitari e sociosanitari territoriali semiresidenziali pubblici e privati, e tutti i servizi sociali a regime diurno attivati dagli ambiti sociali. Sospesi pure i servizi ambulatoriali e domiciliari di riabilitazione estensiva e specialistica, ad eccezione di quelle urgenti e indifferibili.