Categories: Cronaca

Frigento, Don Pietro: ‘Preghiamo per chi ha causato tanto dolore’

“Ci siamo fatti tante domande in questi giorni, ma nessuna di loro ha avuto risposta”. DonPietro Bonomo, parroco di Frigento, invoca il silenzio nel rispetto dei familiari di Michele e Maria, i due coniugi uccisi dal loro figlio esattamente una settimana fa. Con lui, sull’altare, per celebrare i funerali, c’èDon Alberico Grella, prete di Sturno, a simboleggiare l’unione, nel dolore, delle due comunità di appartenenza della coppia. Tra i banchi Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento, il suo vice ed i rappresentanti delle amministrazioni di Sturno oltre al presidente della Comunità Montana, Carmine Famiglietti. Condivisione. E’ questa l’altra parola per commentare, nel corso dell’omelia, quel che è accaduto nell’ultima settimana e per analizzare ciò che, forse, non si poteva evitare: “Non siamo qui per puntare il dito contro la vita di una persona – spiega- siamo qui per condividere il dolore di una famiglia. Non riusciremo mai a penetrare la mente e il cuore di un uomo ma spesso, la superficialità e l’indifferenza, portano a conclusioni affrettate. Non è dato a noi risolvere i problemi degli altri – aggiunge – non siamo chiamati ad avere la bacchetta magica e prevenire le cose prima che accadano, siamo tutti bravi a pensare dopo e presentare soluzioni. Siamo troppo abituati a chiacchierare. Questo è un momento carico di dolore, di tristezza ed amarezza. Affidiamo al signore chi in questo momento è la causa di tanto dolore”. Un rimprovero, forte e circostanziato, Don Pietro l’ha voluto lanciare a chi, a sua detta, in questi giorni “ha voluto vomitare parole inutili e elucrubrazioni senza senso, approfittando di un momento doloroso che ha ferito la famiglia e la comunità intera, persone che non sanno rispettare il dolore e la sofferenza” . Luca, Tonino, Angela e l’intera famiglia delle vittime sono lì, seduti in prima fila. Il loro sguardo è assente, la loro vita straziata. Una cerimonia composta e dignitosa per la quale il silenzio è l’unico sottofondo possibile.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago