Categories: SportTop News

Il Giro in Irpinia: nel 2012 la vittoria in fuga sul Laceno di Pozzovivo

Mercogliano, Montevergine, Avellino e il Laceno. Il Giro d’Italia negli ultimi anni ha scelto più volte l’Irpinia e i suoi paesaggi medio-montani per partenze, arrivi e Gran Premi della Montagna. Quest’anno, per la 98esima edizione, la carovana rosa torna in Alta Irpinia. Nel 2012 l’ultima “visita”, con l’arrivo sul Laceno e la vittoria in fuga di Domenico Pozzovivo. Il ciclista lucano, 29 anni e una laurea in economia aziendale in tasca, si aggiudicò la tappa più a meridione di quell’edizione, partita da Sulmona e terminata in un bagno di folla di quasi 20mila persone sull’altopiano.

Il piccolo scalatore della Colnago CSF-Inox si staccò dal gruppetto di testa a 6.8km dalla fine, scollinando sul Gran Premio della Montagna a Colle Molella, nel comune di Bagnoli Irpino, e tagliando il traguardo con 23” di vantaggio sul basco Benat Intxausti Elorriaga della Movistar.

Gli appassionati ricorderanno inoltre che nel 1998, sempre sull’altopiano del Laceno, vinse  Alex Zulle, beffando il pirata Marco Pantani.

Vari i comuni irpini toccati anche nel 2012: Pietradefusi, Montemiletto, Chiusano San Domenico, Castelvetere sul Calore, Montemarano, Ponteromito, Montella e Bagnoli Irpino, nella parte del leone. Anche in quell’occasione, come accadrà domani, le telecamere Rai ripresero i paesaggi e i borghi irpini; anche in quell’occasione si parlò di grande vetrina per il turismo locale; anche quell’occasione fu un arrivederci nella speranza che il Giro potesse generare un indotto e che non fosse solo un pretesto per fare qualche rattoppo alle nostre strade gruviera.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago