Top News

Il lungo applauso a Frieri, l’ospedale saluta il suo direttore

C’ha pensato la neve a rendere ancora più intimo e solenne l’ultimo saluto dell’ospedale “Criscuoli” al suo direttore sanitario Angelo Frieri, scomparso mercoledì sera a 69 anni dopo due giorni di agonia nel reparto di rianimazione del “Moscati” di Avellino. Il medico era stato ricoverato lunedì in condizioni gravissime in seguito a un malore.

Questa mattina prima di salire per le esequie nella cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, paese dove la salma verrà tumulata, il feretro di Frieri ha fatto tappa all’ospedale dove ha lavorato per oltre quattro decenni. Nel silenzio ovattato dalla nevicata hanno suonato le sirene e si è pregato. Poi il lungo applauso, commosso e ancora incredulo del personale sanitario. Sul piazzale della struttura che potrebbe a breve portare anche il suo nome, i volontari della Croce rossa e delle Misericordie, il collega e amico Lanfranco Musto che dopo una vita insieme nelle corsie santangiolesi si è ritrovato suo medico nelle ore più buie al “Moscati”. E ancora Tony Lucido per la Pro Loco Altirpinia e i vertici della Fondazione Don Gnocchi.

Occhi lucidi, mascherine, poche parole. Una foto e la frase “Ciao Angelo, ciao direttore” all’ingresso del laboratorio di analisi da lui diretto. Un saluto composto e ordinato nel rispetto pure della normativa anti-covid. I presenti hanno sfilato davanti alla bara condividendo con la famiglia il dolore. Alle 11.10 il carro funebre si è avviato verso il centro del paese. Il dottore Frieri ha terminato il suo ultimo turno.  I suoi organi (fegato, reni, cornee) sono stati donati.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago