Top News

Il sindaco: ‘A Morra De Sanctis nuovi rapporti con le industrie’

Non ha perso tempo il neo-sindaco Vincenzo Di Sabato. E’ andato dritto verso uno dei punti critici di Morra De Sanctis. Un paese che si spopola. “Che in quaranta anni rischia di scomparire“, ha detto il primo cittadino nel suo discorso di insediamento. “E allora bisogna fare qualcosa. Non so ancora che tipo di rapporti ci fossero tra Comune e aziende. Ma so che a Morra c’è l’area industriale più importante della provincia. Noi vogliamo stabilire rapporti istituzionale con le aziende presenti. Vogliamo capire cosa possa fare il Comune per loro e viceversa“.

Primo consiglio comunale al Castello. In prima fila c’è il sindaco di Nusco, Ciriaco De Mita. E anche Giuseppe Gargani. Entrambi prenderanno la parola dopo le dichiarazioni dell’opposizione. Clima disteso dopo una campagna elettorale accesa. Di Sabato fa i ringraziamenti di rito agli elettori, agli eletti, agli sconfitti. Ma non mancano frecciate: “C’è stata una grande attenzione per quello che è successo a Morra. La nostra lista è stata vista anche come un atto di ribellione rispetto a un sistema di potere radicato negli anni. Forse c’è stato anche questo, ma credo che le elezioni siano state soprattutto un grande momento di democrazia“.

Sugli avversari. I messaggi vengono rivolti indirettamente anche a Gerardo Capozza, esponente istituzionale di rilievo che a Morra ha appoggiato la seconda lista. “C’era e c’è bisogno di una riflessione politica per le azioni da intraprendere. L’obiettivo era ed è questo. La lista unitaria calata dall’alto non era una strada percorribile. Noi non potevamo chinare la testa e rassegnarci per altri 5 anni“. Di Sabato parla di un dopo-terremoto mai finito nel paese. Di un rischio degrado per il tessuto sociale. E del fatto che occorra guardare anche ad altri fattori di sviluppo, dal turismo all’artigianato e all’agricoltura. Frasi comuni, queste ultime, a quelle di tanti sindaci.

E allora ci pensa Ciriaco De Mita a scaldare la platea. Il presidente dell’Area Pilota fa riferimento agli eventi del Bicentenario di Francesco De Sanctis e dice: “Non mi sembra che qui a Morra siano arrivati questi geni. Eppure Morra ha espresso il massimo dell’intelligenza“. E critica anche l’atteggiamento di chi in questi anni “ha voluto attribuire a De Sanctis l’analisi politica del futuro. Operazione azzardata direi. Nel suo viaggio elettorale, De Sanctis ha cercato disperatamente di rappresentare l’idea di comunità. Questo è l’insegnamento“. Ma non è finita, perché l’ex premier ne ha anche per gli intellettuali, sul tema. “Ho trovato strana e singolare questa loro chiusura“. Di buon umore, De Mita dice: “A Morra ora verrò, ora mi è consentito“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago