Top News

Scampitella, il nuovo Municipio con la mostra permanente

È stata inaugurata sabato la nuova struttura che ospita il Comune di Scampitella. Un edificio moderno che si incastra col tessuto urbano del paesino della Baronia. Materiali all’avanguardia con un occhio all’efficientamento energetico per il Municipio. Inaugurazione con banda alla presenza del sindaco Antonio Consalvo e di autorità civili e religiose.

“E’ la prima vera casa comunale di Scampitella perché per 71 anni il municipio non ha avuto una sede stabile. Eravamo frazione di Trevico fino al 1948. Siamo un paese giovane. Io sono al terzo mandato e questo progetto risale al mio primo periodo da sindaco”, ha spiegato la fascia tricolore, che ha ringraziato tutti gli ospiti presenti e il prefetto Maria Tirone. “È la seconda volta nella nostra storia che un Prefetto ci fa visita”, ha detto.

Chiediamo la benedizione al Padre, amorevole come deve essere un buon amministratore. Attenzione ai territori significa attenzione al futuro e quindi alle famiglie, sostenendole“, ha sottolineato il vescovo di Ariano Irpino Sergio Melillo.

All’interno della sede comunale, è stata inaugurata anche la mostra permanente “Testimonianze dal passato: archeologia a Scampitella”, realizzata in collaborazione con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino. In esposizione una serie di preziosi oggetti di ornamento, in particolare femminili, dell’ultima età del Ferro provenienti dalla località Piano di Contra e recuperati dal Gruppo Archeologico “Scampitella”. “Ci sono monili di provenienza balcanica, rarissimi in Irpinia“, ha spiegato l’archeologo Giampiero Galasso.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago