Hanno dato loro la caccia i comandi provinciali dei Carabinieri di mezza Italia. Ora, stando a quanto riporta la stampa nazionale, è scattata la denuncia a piede libero per due persone accusate, a vario titolo, di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità personale o su qualità personali proprie o di altri, oltre che di possesso e fabbricazione di documenti di identità falsi.
Si tratta di C.S., 57 anni, nato Trieste ma residente a Torino, e S.S., 63 anni, nato a Quindici (Avellino), entrambi con precedenti. Il primo si autoproclamava sua altezza Reale Imperiale Cernetic il Prìncipe Stefan di Montenegro e Macedonia; il secondo era il suo sedicente ambasciatore in Italia.
L’estate scorsa erano stati in vacanza in un resort di Fasano dove avevano incontrato rappresentanti del clero, della politica e dell’imprenditoria delle province di Brindisi e Bari, con tanto di Mercedes battente bandiere del Montenegro e gli adesivi con la scritta Corpo diplomatico.
Le indagini sono partite poco dopo, nell’agosto 2016, quando il ministero degli Esteri ha segnalato che i due non erani rappresentanti ufficiali del Montenegro o funzionari diplomatici dell’Ambasciata e come tale non godevano di alcuna immunità o privilegio sul territorio italiano (ex Convenzione di Vienna del 1961).
I carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Brindisi li hanno quindi denunciati a piede libero. Tra le vittime illustri ci sarebbero il sindaco di Monopoli, con tanto di foto ufficiali sul sito istituzionale del Comune; Alberto di Monaco e Pamela Anderson, insignita del titolo di contessa dei Gigli a Santa Margherita Ligure per investitura del finto principe.
LA NOTA DI CERNETIC – Il principe non ci sta e sui social, dove è attivissimo, ha pubblicato la seguente nota.
“In relazione alle assurde bufale, bugie e malainformazione apparse oggi su alcuni giornali italiani, teniamo a precisare che Stefan Cernetic, SAIR Principe di Montenegro e Macedonia, è il Capo di una delle due casate storiche del Montenegro e che Egli non ha truffato proprio nessuno, essendo stato invitato in Puglia l’estate scorsa in viaggio di lavoro pagandosi le spese di tasca propria e su invito di alcuni imprenditori locali che hanno messo a disposizione la struttura ospitante, una masseria. S. A. I. & R. il Principe di Montenegro & Macedonia ha pertanto svolto un lavoro non retribuito essendogli stato in tale occasione chiesto di portare un certo numero di vip e imprenditori da varie nazioni, e grazie alla amicizia del Principe con il gruppo rock dei Dire Straits, fu organizzato anche un concerto a Matera degli stessi a Capodanno. Il Principe Cernetic pertanto è lui il truffato, non avendo percepito alcun compenso per il Suo lavoro di pubbliche relazioni, e quindi rigetta nel modo più assoluto le accuse di truffa e falso. Per documenti e albero genealogico, si può consultare il sito della casa reale”.