Categories: Entroterre

L’Irpinia e il Giro d’Italia, un arrivederci

Non è stata una due-giorni noiosa sulle strade d’Irpinia e sugli schermi delle tv nazionali e internazionali. Anche oggi pioggia e nebbia l’hanno fatta da padrone, ma gli appassionati ai bordi delle strade non sono mancati da Atripalda a Salerno passando per Valle del Calore, Alta Irpinia e per quella valle del Sele che oggi può vantare il ciclista comeVincenzo Albanese(idolo di questa doppia tappa tra i tifosi altirpini anche per le sue origini lavianesi). Festa doveva essere e festa è stata. Certo per Remco Evanepoel poteva andare un po’ meglio, visto che un cagnolino sfuggito al controllo del padrone è finito vicino al belga poi caduto sull’asfalto di Venticano. E poteva andare meglio in generale se solo il sole ci avesse fatto un regalo anche solo per un’oretta spuntando tra le nubi.Ma è pur vero che l’Irpinia in onda non ha sfigurato. Al netto di qualche imprecisione che fadiscutere il web(che alla fine poco mettono e poco tolgono), la vetrina per i paesi irpini c’è stata eccome. Ovviamente Bagnoli Irpino e Laceno su tutti. Indotto economico importante. Hotel e attività altirpine, di Avellino e hinterland non possono lamentarsi per le centinaia di posti letto riservati dalla sola carovana rosa. Ora c’è chi dirà “bisogna rifare le altre strade”. Giusto. E chi “ora dobbiamo sfruttare la visibilità e fare turismo”. Giusto anche questo. Ma visto che gli appassionati della bicicletta ci sono, i club in Irpinia esistono e hanno dato una grande mano nell’intera manifestazione, un segnale per lanciare o rilanciare questo sport meraviglioso potrebbe essere quello di far nascere strutture, ciclovie innanzitutto. Non a parole, non blaterando di progetti da qui a dieci anni.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago