Ultime notizie

L’Irpinia e il Giro d’Italia, un arrivederci

Non è stata una due-giorni noiosa sulle strade d’Irpinia e sugli schermi delle tv nazionali e internazionali. Anche oggi pioggia e nebbia l’hanno fatta da padrone, ma gli appassionati ai bordi delle strade non sono mancati da Atripalda a Salerno passando per Valle del Calore, Alta Irpinia e per quella valle del Sele che oggi può vantare il ciclista come Vincenzo Albanese (idolo di questa doppia tappa tra i tifosi altirpini anche per le sue origini lavianesi).

Festa doveva essere e festa è stata. Certo per Remco Evanepoel poteva andare un po’ meglio, visto che un cagnolino sfuggito al controllo del padrone è finito vicino al belga poi caduto sull’asfalto di Venticano. E poteva andare meglio in generale se solo il sole ci avesse fatto un regalo anche solo per un’oretta spuntando tra le nubi. Ma è pur vero che l’Irpinia in onda non ha sfigurato. Al netto di qualche imprecisione che fa discutere il web (che alla fine poco mettono e poco tolgono), la vetrina per i paesi irpini c’è stata eccome. Ovviamente Bagnoli Irpino e Laceno su tutti.

Indotto economico importante. Hotel e attività altirpine, di Avellino e hinterland non possono lamentarsi per le centinaia di posti letto riservati dalla sola carovana rosa. Ora c’è chi dirà “bisogna rifare le altre strade”. Giusto. E chi “ora dobbiamo sfruttare la visibilità e fare turismo”. Giusto anche questo. Ma visto che gli appassionati della bicicletta ci sono, i club in Irpinia esistono e hanno dato una grande mano nell’intera manifestazione, un segnale per lanciare o rilanciare questo sport meraviglioso potrebbe essere quello di far nascere strutture, ciclovie innanzitutto. Non a parole, non blaterando di progetti da qui a dieci anni.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago