Sono 6 i candidati dell’Alta Irpinia per il Consiglio provinciale, al netto della candidatura alla presidenza del sindaco di Montella, Rino Buonopane.
Ben 3 concorrono nella lista del Partito Democratico. Si tratta degli uscenti Luigi D’Angelis e Rosanna Repole, rispettivamente sindaco di Cairano e consigliera comunale di Sant’Angelo dei Lombardi. A loro si aggiunge il primo cittadino di Lioni, Yuri Gioino, che per la prima volta affronta la partita di Palazzo Caracciolo. Gli uscenti non ricandidati sono Nicola Santoro (Sant’Angelo dei Lombardi) e Vito Farese (Conza della Campania).
Candidatura anche da Calitri. Nella lista Laboratorio Irpinia c’è Giovanni Cardillo, giovane consigliere comunale a Calitri dalle amministrative del 2020. La squadra è composta da rappresentanti della sinistra, delle Sardine e del M5S.
Rosalia Passaro, consigliera comunale di opposizione a Montella, è candidata con Proposta Civica per l’Irpinia, lista che guarda al candidato alla presidenza Angelo D’Agostino.
Marilena Vivolo è nella lista Irpinia Protagonista, schieramento che vede esponenti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Campani, Popolo e Territorio). La Vivolo è consigliera comunale a Bagnoli Irpino, dopo la recente corsa per il vertice del Municipio.