Categories: Entroterre

Strade dell’Alta Irpinia, difficile trovare la quadra

Ancora pochi giorni per presentare al ministero della Coesionel’elenco delle strade provinciali da sistemare in Alta Irpinia. Sei i milioni di euro in ballo. La scadenza del bando è il 31 dicembre. La tappa in Provincia di mercoledì, con il presidente uscente Domenico Biancardi, non aveva portato a nulla di definitivo. Martedì sera a Calitri nuova riunione dei sindaci del Progetto pilota per arrivare a una decisione che non arriva. Nel frattempo, però, alle strade individuate in prima battuta se ne aggiungono altre, frutto di ulteriori valutazioni e candidature. La discussione è confusa, ci si divide sull’opportunità o meno di superare il deliberato di una settimana fa creando un precedente. E’ il sindaco di Villamania Nicola Trunfio a sottolinearlo con forza. Ma prendono la parola quasi tutti gli amministratori, di nuovo e vecchio corso. Alla fineil presidente Giancarlo De Vitorompe gli indugi:“Andrò io di nuovo a Palazzo Caracciolo per verificare carte alla mano quali proposte sono finanziabili e quali no con questi sei milioni. Partiremo dal primo elenco allargandolo alle altre proposte.Se ci perdiamo per 6 milioni, come faremo con finanziamenti più ampi?Nella programmazione fatta dalla Provincia in questi anni non ci sta una sola delle strade altirpine. O non c’è stata considerazione per questo territorio o si sono distratti. Anas non mi ha neppure voluto ascoltare”, dice rivolto ai colleghi sindaci. Confermato il criterio che distingue tra vie di collegamento a presidi sanitari di varia natura, così all’elenco iniziale (Sp 102 da Guardia Lombardi a Morra De Sanctis, ex statale 428 tra Torella e Villamaina, la Andretta-Calitri, SP 285 da Lacedonia a Guardia e SP 232 di raccordo tra Ofantina e ospedale di Pescopagano) si aggiungono, in particolare, due proposte: la provinciale che collega Caposele, Calabritto e Senerchia con il nosocomio di Oliveto Citra e la Bagnoli-Nusco. Ma c’è pure una richiesta da Castelfranci e la Monteverde-Aquilonia. Ogni paese avrebbe qualcosa da candidare per il finanziamento, ma i soldi non bastano. Scompare, invece, dal pacchetto di stradeponte Massarosulla ex statale 400.“Saranno finanziate demolizione e ricostruzione con il decreto Ponti, servono 10 milioni di euro”, fa sapere il consigliere provinciale D’Angelis.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

Ultim’ora: addio alla raccolta del vetro | Da oggi non passano più a prenderlo: devi smaltirlo per fatti tuoi

La raccolta del vetro diventa un lontano ricordo: da oggi devi occupartene personalmente. Ecco cos'è…

2 ore ago

“A novembre e dicembre non si pagano le tasse” | Ufficiale dalla Manovra 2025: tutti gli italiani graziati

La Manovra 2025 lo conferma: nei mesi di novembre e dicembre le tasse saranno solo…

5 ore ago

“Lo mangiano solo gli autolesionisti” | Ministero della Salute preoccupatissimo: non consumatelo per nessun motivo

Il Ministero della Salute lancia un nuovo allarme alimentare urgente: un prodotto molto amato dagli…

8 ore ago

Masterchef in lacrime: “tentato omicidio” del giudice più amato del programma | Tragedia proprio nel suo ristorante

Una notizia che ha lasciato tutti senza parole: il volto più amato di MasterChef sarebbe…

10 ore ago

Ex bambini del 1970 in lacrime: è MORTA l’azienda più iconica della nostra infanzia | Tutti l’abbiamo amata alla follia

L’azienda simbolo delle merende degli anni ’70 e ’80 è in crisi profonda. Operai a…

14 ore ago

ADDIO TINTEGGIATURA: l’Italia ha deciso di abolire totalmente la pratica | Te la tieni finché non cambi casa

Cambia il modo di vivere la casa: la tinteggiatura scompare, sostituita da una soluzione che…

1 giorno ago