Torna IrpiniaMood: un chilometro ad Avellino, il bello e il buono dell’Irpinia

Immagine non disponibile

Venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio,30 cantine, 20 aziende, 27 chef(9 a rotazione ogni sera) si ritroveranno nei50 standistallati lungocorso Vittorio Emanuele ad Avellinoper celebrare leeccellenze enogastronomiche del territorioirpino nel corso dellaquarta edizione di Irpinia Mood. E ancoraVineria,Gelateria,Ristorante,Pizzeria,BeerGarden,un’area consacrata alloStreet Food, duezone Mercatoe spazi dedicati areadingedibattiti. E poi3 palchis u cui si alterneranno artisti e band in18 Live ConcerteDj Setorganizzati in collaborazione con il«TILT – tattoo bar events» Iltema portante della quarta edizionedi Irpinia Mood saràl’acqua, fonte di vita e bene prezioso per tutta la comunità irpina. Declinato in ogni suo aspetto,l’oro bludella provincia di Avellino,sarà al centro di approfondimenti, incontri e talkche si svilupperanno nel corso dei tre giorni del festival. «La terra del lupo è da sempre stata anche terra dell’acqua. Tra i suoi paesaggi fiabeschi, all’alba dei tempi, sono affiorate quelle che oggi sono considerate le sorgenti più importanti di tutta l’Europa meridionale. L’acqua è la ricchezza di questo territorio e come tale va tutelata, valorizzata e non sprecata– spiega Alessandro Graziano, presidente dell’associazione Irpinia Mood –La storia della prima goccia d’acqua comparsa su queste terre è indissolubilmente legata alla storia dei primi uomini e dei primi lupi. Per questa ragione, quest’anno, l’acqua è stato scelto come il fil rouge di Irpinia Mood. Ci siamo messi in marcia e abbiamo scelto di seguire le orme del per scoprire l’archè del nostro territorio e abbiamo trovato l’acqua». Diversi iMain Sponsor dell’eventoorganizzato dall’associazione Irpinia Mood. Due colonne dell’agroalimentare irpino comePasta ArmandoeOlio Basso, laBCC di Flumeri,Alfonsino Food Delivery(al debutto in città) e ilBirrificio Ventitré. Importante anche il contributo dialtri partnerche hanno reso possibile l’evento. DalConsorzio Tutela Vini d’Irpiniaalla delegazione diAvellinodelFAI(insieme alla sezioneFAI Giovani), dalle tre condotteSlow Fooddel territorio (Avellino–Irpinia Ufita Taurasi–Alta Irpinia) allaPro Loco di Avellino, passando per l’associazione Live Your Life e la rete Itinera. Anche quest’anno, la grande valenza di Irpinia Mood, ha attirato iprincipali patrociniistituzionali della regione. Da quello dell’assessorato allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione CampaniaallaProvincia di Avellino, dalComunedi AvellinoaConfindustria AvellinoeGiovani imprenditori di Confindustria, dallaConfimprenditorifino alCnae alGal Partenio. Laconsolidata vocazione ambientalistae la grande attenzione per le realtà imprenditoriali del territorio, ha fatto sì che, per tutti e tre i giorni della kermesse, Irpinia Mood collaborerà fattivamente conEcopoteae somministrerà tutte le prelibatezze presenti negli stand solo ed esclusivamente attraversoecostoviglieincellulosaeamido, al fine di ridurre l’uso della plastica e favorire comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente.