Categories: PoliticaTop News

13 firme per sfiduciare Foti, Giordano presenta la mozione

Una mozione di sfiducia contro il sindaco Foti, quella illustrata questa mattina in conferenza stampa da Giancarlo Giordano, che come ha spiegato lo stesso consigliere comunale di opposizione, servirà a perseguire essenzialmente due scopi: mandare a casa il primo cittadino e chiamare i colleghi, soprattutto quelli della maggioranza, alle proprie responsabilità.

Va dritto al punto il deputato di Sel quando spiega che, oramai, per l’attuale amministrazione non è più il tempo delle attese. Per far passare la mozione, in base alla legge vigente, bastano 13 firme, non basterà dunque l’impegno della minoranza, da qui l’appello di Giordano alla maggioranza e a qualcuno in particolare :“Mi riferisco – ha spiegato – a chi in questa estate ha partecipato, applaudendo, alle conferenze stampa di qualche assessore epurato, a chi girando per la città critica il sindaco più degli stessi cittadini. A queste persone chiedo di decidere da che parte stare e di smetterla di stare comodamente intorno al caminetto del potere”.

Giordano sa, e non lo nasconde, che le firme non saranno semplici da raccogliere ma che, nonostante tutto, l’iniziativa potrebbe assumere comunque un forte valore politico:” Sono stanco di assistere a questi teatrini – ammette – per cui spero quanto meno di arrivare alla discussione”. L’iniziativa, come detto, servirà a stabilire “chi sta dove”, con una stoccata particolare a Gianluca Festa e ai suoi:” Proprio non capisco – spiega Giordano – come si fa a fare opposizione restando nella maggioranza. Questa è una bizzarria tutta democratica. Chi sceglierà di stare dalla parte del sindaco, poi dovrà difenderlo contro ogni accusa”.

Il deputato, però, offre anche un’altra strada:” Chi non vorrà apporre la propria firma sulla mozione è libero di farlo. Potrà, però, ad esempio, non votare il bilancio e far capire comunque qual è la sua strada”. Domani, nella riunione della minoranza che si terrà nell’aula consiliare alle 17, ci sarà una prima indicazione:” Bisogna capire, però, che non parliamo di una sola opposizione ma di varie correnti. Io, ad esempio, – argomenta Giordano – sono di sinistra e potrei non avere le stesse idee di Battista o di Preziosi. In ogni caso, renderò noti, se mi concederanno di farlo, di chi ha votato a favore della mia proposta. In tal modo si chiariranno le posizioni. Inoltre – chiosa – questo è il momento migliore per sfiduciarlo. Si voterebbe in primavera e l’eventuale commissariamento non sarebbe poi così lungo e tra l’altro non sono nemmeno sicuro che possa essere peggiore di questa amministrazione”.

E a chi gli chiede se la caduta del sindaco possa rappresentare un ostacolo per la fine dei cantieri e l’impiego dei fondi risponde fermamente:” Per spendere i soldi – dice – non servono gli assessori ma buoni dirigenti. Temo che una buona mole di denaro la perderemo comunque ma credo anche che la colpa non sia tutta di Paolo Foti”

 

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago