Top News

A Lioni la minoranza attacca sul Puc, Ruggiero: ‘Già campagna elettorale’

Scoppia la polemica a Lioni sui lavori per l’approvazione del nuovo Puc. La presentazione della bozza di preliminare, tenutasi nei giorni scorsi in un incontro pubblico cui era presente pure la minoranza (leggi qui la sintesi), non ha soddisfatto il gruppo “Per Lioni” che nella giornata di oggi ha protocollato una richiesta di maggiore coinvolgimento delle categorie sociali, economiche, produttive, culturali, ambientali nel processo di scrittura dello strumento urbanistico.

Il capogruppo Andrea Pezzella evidenzia pure alcune lacune della bozza, in merito ad esempio alla connessione Oppido-Gavitoni, all’interazione con la città dell’Ofanto e in generale alla carenza di atti pubblici consultabili. Accenni polemici c’erano stati già nel corso dell’incontro al Multisala Cinema Nuovo. Nel mirino, in particolare, il delegato all’Urbanistica Salvatore Ruggiero.

Proprio il consigliere di maggioranza in una nota replica ricordando che l’iter avviato nel 2019 è consistito finora in cinque incontri, ma l’opposizione “omette di dire che nel secondo dei nostri incontri si è consumato uno strappo tra il sottoscritto e i rappresentanti della minoranza consiliare per futili ragioni che hanno, di fatto, impedito la partecipazione e la consegna del contributo scritto che, avevamo concordato, dovesse arrivare anche dalla minoranza del Consiglio presente in quella commissione di lavoro. Ovviamente, non per questo si è fermato il mondo”.

Ruggiero poi attacca: “Non ci saranno spostamenti di aree edificabili o nuovi comparti edificatori; non saranno consentite operazioni di speculazione edilizia, né ci saranno punizioni per avversari o premi per gli amici. Il tempo delle intermediazioni della politica con i grandi interessi a Lioni è terminata. Lo schema con cui si è andati avanti per decenni è saltato”. E aggiunge: “E’ un gran dispiacere dover registrare il tentativo (che fallirà miseramente) di riportare il nostro paese indietro, in periodi della nostra storia passata caratterizzata da un clima di veleni, cattiverie, accuse. Si comincia a respirare il nuovo clima da campagna elettorale in vista delle amministrative, ma pensare di poter “recuperare terreno” alimentando sospetti o, peggio ancora, mettendo in fila un po’ di illazioni appare in verità operazione velleitaria e anche un po’ commovente”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago