AAA Quaglietta cerca gestori per il borgo

Il 16 aprile del 2016 veniva inaugurato il borgo di Quaglietta. Comune di Calabritto, con una splendida vista sulla valle del Sele. A due passi dall’oasi naturalistica d Senerchia, a tre passi dalle sorgenti di Caposele in una zona che è Irpinia ma che guarda al mare e a Salerno. Posizione ideale per parlare di turismo, quello vero. Quel giorno c’era il governatore Vincenzo De Luca ma non fu vera inaugurazione. Il borgo era infatti ancora incompleto e tutti si chiedevano quanto tempo ci sarebbe voluto per rendere tutto fruibile. Le previsioni, si sa, sono spesso negative in questi casi: soprattutto al Sud. Ma a meno di un anno da quella inaugurazione il Comune ha pubblicato il bando per la gestione del complesso.

 

Un avviso che ha per oggetto il servizio di gestione di un albergo diffuso di proprietà del Comune di Calabritto. 
Il contratto avrà una validità, dalla data di sottoscrizione, di quindici anni. Qui ((leggi) postiamo l’avviso del Comune. E’ una bella notizia che offre un minimo di speranza per un rilancio di un paese e di un’intera zona. Nessun miracolo né qualcosa di straordinariamente rivoluzionario. Ma di sicuro un’opportunità concreta per chi voglia cimentarsi in questo settore: piccoli imprenditori, cooperative e altri soggetti. E un tassello interessante in una zona dalle mille potenzialità. Presto per gridare alla svolta dunque, ma in un momento non esaltante per i comuni irpini – ancora alle prese con la difesa del territorio e un’emorragia di giovani – la storia di Quaglietta-Calabritto ha ancora un futuro. 

Distrutto dal terremoto del 1980, sul borgo i lavori furono avviati nel 2010 con un finanziamento di circa 3 milioni di euro. Ottanta gli alloggi potenziali, spiegò il sindaco Gelsomino Centanni in quella giornata di sole di aprile 2016.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago