Acqua, nulla di nuovo alle sorgenti irpine

Non è successo granché sull’acqua irpina nella giornata di ieri, ma è una nostra lettura. La Regione Campania ha rinnovato ad Acquedotto Pugliese la concessione di derivazione dell’acqua da Caposele. La concessione riguarda il prelievo di 363 litri al secondo e varrà fino al 2032, a meno che non si sottoscriva l’accordo unico tra le regioni del distretto meridionale. Lo ha ribadito anche il il presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia, Fabiano Amati, commentando il rinnovo. Ora le letture potranno essere diverse, tutte condivisibili o meno. Scippo all’Irpinia? Vittoria di De Luca che dice di fatto “sì vi concediamo quest’acqua ma aspettiamo perché tutto sia definitivo”? Vittoria di Emiliano perché si assicura senza oneri “l’oro di Caposele” (acqua bene primario e comune) in attesa di qualcosa che non si sa quando avverrà?

In realtà sembra che tutta questa operazione, da parte della Regione Campania, sia una mossa cauta, obbligata, timida. Non è uno scippo ma De Luca, nel braccio di ferro con Emiliano, sta giocando una partita attendista. Il governatore campano, che sul punto ha già litigato col collega pugliese, sa che il sistema è ben più complesso. Riguarda sorgenti e fiumi. Ofanto, Sele e Calore. E quindi con il documento della Giunta ha nei fatti solo preso tempo. Ha ribadito che il sistema non è solo Caposele-Puglia (ci sono pure Conza e Cassano). E che tutto deve ancora essere stabilito nei dettagli. La nota negativa pare essere proprio questa: l’estrema lentezza nel chiudere l’accordo interregionale sulle acque. Per il resto non è vittoria in casa e non è sconfitta fuori casa. Dalla Puglia sono felici, dalle nostre parti ci si dividerà tra detrattori del governatore e fan del governatore. A noi sembra più uno scialbo 0-0 in attesa dei match di ritorno. Ma in casa…

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago