Categories: Primo Piano

Al Vanvitelli di Lioni la giornata internazionale delle Persone con Disabilità

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Vanvitelli di Lioni si propone di vivere un momento di riflessione, come ormai avviene da diversi anni.

Stavolta l’adesione passa attraverso un progetto promosso dall’UNICEF, in collaborazione con Unicef Avellino e a cui la scuola ha voluto dare il titolo di “Per l’UNICEF… INSIEME”.

Le attività, che vedranno la realizzazione degli angeli natalizi da parte degli alunni, avranno luogo nella mattinata di venerdì 4 Dicembre, dalle ore 9.15 alle ore 12.15, presso l’Auditorium di Via Torino.

La manifestazione, voluta dal Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano e promossa dalla Funzione Strumentale per l’Integrazione, Prof.ssa Rosa Marì Cerulli, insieme con in Gruppo per l’Inclusione, rientra tra le attività dell’offerta formativa dell’istituto ed è condivisa con il gruppo del Progetto Erasmusplus “Let’s live together, not separately”, in corso nell’Istituto.

La celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità proseguirà il 21 Dicembre con il coinvolgimento di tutti gli allievi dell’Istituto alla proiezione del film “La teoria del tutto” di James Marsh presso il Cinema Multisala di Lioni.

 

Entrambi gli appuntamenti si inseriscono in una rosa di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione degli alunni e di tutto il personale della scuola sulla tematica dell’inclusione, tra i nostri obiettivi prioritari” – afferma il Dirigente Scolastico, Prof. Siciliano, che aggiunge- “Da sempre la nostra scuola si adopera non solo a formare da un punto di visto didattico i nostri alunni, ma anche a stimolarli nell’acquisizione di una coscienza civile fondata sulla solidarietà e sull’apertura mentale verso tutti. Solo così i nostri ragazzi potranno avere radici salde e divenire cittadini del domani responsabili e rispettosi di ogni tipo di diversità”.

 

Look up at the stars and not down at your feet, questa la riflessione di Hawking che serve a comprendere l’alto valore culturale e morale del concetto stesso di disabilità e diversità in un mondo sempre più attento solo alla perfezione e all’esteriorità delle cose e delle persone” ha dichiarato la docente Funzione Strumentale per l’Integrazione Prof.ssa Rosa Marì Cerulli.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

7 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago