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Alchimia, ad Ariano il natural concept store che insegna ad amarci

Lo sguardo è attratto dai colori e dalla varietà dei prodotti, l’olfatto è solleticato dal profumo dell’incenso naturale, l’udito dalla musica new age diffusa in tutto il negozio, il tatto dalla morbidezza dei tessuti o dalle superfici levigate delle pietre, il gusto è appagato dai thè e dalle tisane servite ai clienti. Alchimia Natural Concept Store è un’esperienza per i cinque sensi, totalizzante, avvolgente, in cui nulla è lasciato al caso. Varcandone la soglia mente e corpo ricevono decine di sollecitazioni, si perdono nel grande open space diviso in settori e pensato come un percorso quasi labirintico, esperienziale, per ritrovarsi alla fine del viaggio con un sé trasformato, pronto a riservarsi maggiore tempo e cura, ad amarsi di più, a non essere schiavi della quotidianità.

Alchimia Natural Concept Store è dallo scorso agosto ad Ariano Irpino (in contrada Brecceto 2/F). Non una semplice erboristeria, è un luogo in cui si fa innanzitutto cultura. “Il benessere fisico corrisponde a quello interiore – spiega Silvia Rubino, 33 anni, proprietaria del negozio assieme alla sorella MartinaPrima ancora di vendere i nostri prodotti, quindi, noi insegniamo ai nostri clienti a prendersi del tempo per se stessi, a rispettare l’ambiente e la persona, a ricercare l’armonia”.

Tra gli scaffali un’ampia offerta di prodotti: dai thè alle tisane con la relativa oggettistica, a una vasta gamma di merce dedicata all’alimentazione con superfood e curafood, tutti ottenuti secondo una filiera meticolosa. Dai liquori erboristici della laziale Sarandrea, al vino biologico biodinamico; dalla ricca selezione di incensi naturali in stecca o grani, a quella di oli essenziali vegetali per godere di tutti i vantaggi di una spa tra le mura domestiche; dai prodotti per bambini all’igiene personale e alla cosmesi. Aziende esclusive come Dr. Hauschka, Biodinamica Rudolf Steiner o Palmea con la sua linea a base di estratto di dattero, sono tra i fornitori di Alchimia Natural Concept Store. Non mancano appuntamenti gratuiti con visagisti e truccatori.

C’è voluto il sesto senso delle sorelle Rubino per tentare nella provincia interna campana un’operazione commerciale coraggiosa, al passo con la modernità metropolitana, che per adesso parla all’area del Tricolle, ma in un futuro molto prossimo si aprirà pure all’e-commerce. Un’operazione che mette pure insieme le passioni di Silvia e Martina. Laureata in teatro, la maggiore delle due ha sempre avuto interesse, da consumatrice, per questo tipo di prodotti; poi ha frequentato un corso di alta formazione presso l’Accademia di Arti Erboristiche e si è specializzata sul campo lavorando come stagista nell’Antica Erboristeria Romana della famiglia Ospici a Largo Argentina. “Ho trasformato praticamente un mio vizietto in lavoro”, spiega sorridendo Silvia. “Del resto anche il teatro ha una sua ritualità, richiede meditazione, tutte cose che ritrovo nella cultura del benessere di cui sono diventata ambasciatrice”, continua.

Martina, invece, è tornata in Irpinia dopo alcuni anni in giro per l’Europa e l’Italia. E’ stilista e costumista con all’attivo uno periodo di training nel reparto ricerca e sviluppo materie prime di Ferragamo. “Ho appreso molto sulle fibre naturali, lavoravo con un esperto di pet riciclato cioè ottenuto dal recupero e risanamento, ad esempio, di vecchi maglioncini”, racconta. “Mia sorella mi ha contagiata e così nel nostro natural concept store abbiamo inserito un angolo tutto mio, dedicato al make up, all’abbigliamento e alla gioielleria”.

Nel suo mondo, selezionate in maniera scrupolosa, si trovano vere chicche: dai cosmetici anallergici e ad alta pigmentazione, adatti a gestanti e malati oncologici di Couleur caramel, usati anche da make up artist e sui set cinematografici, alle proposte di Puro Bio, amate dalle più giovani. Dai capi moda donna in fibre naturali e a basso impatto ambientale (canapa, bambù, tencel, ramiè) dell’australiana Tought, alle ricercate pietre dure di Della Rovere con le sue perle scaramazze e l’ematite, fino ai gioielli di Ester Bijoux, realizzati con foglie vere in bagno di oro e argento. “Amo la filosofia di Tought – spiega Martina – perché non prevede uso di pesticidi tossici, rifugge l’agricoltura intensiva, non utilizza finissaggi che rilasciano sostanze chimiche o cancerogene, ed è trasparente in tutta la filiera di produzione come dimostra l’adesione alla campagna ‘Who make my clothes’. Sono prodotti che hanno anche la certificazione vegan”.

Il cliente non è lasciato mai solo, ma nella sfida culturale di Alchimia Natural Concept Store la riscoperta del contatto umano e delle relazioni è fondamentale. Si viene accolti sulla soglia del punto vendita da tanta professionalità e competenza e il cliente viene seguito in ogni fase dell’acquisto, concedendosi magari anche una chiacchierata mentre, seduti ai tavolini dell’angolo letture, si sorseggia una bevanda (appuntamento fisso dalle ore 17.30 alle 19.30).

(articolo a scopo promozionale)

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