Top News

Alta Irpinia, curiosità e stravaganze da campagna elettorale

Meno comizi perché meno erano le liste in campo, nella tornata elettorale appena conclusa in Alta Irpinia. La mancanza di dialettica dal palchi si è avvertita soprattutto a Lioni, piazza abituata ad accesi confronti elettorali e comizi per palati fini. Ma le note di colore non sono mancate un po’ dappertutto e hanno comunque condito il mese di settembre.

A Bagnoli Irpino, ad esempio, uno dei Comuni dove la competizione era più forte e le liste erano addirittura tre, sono stati almeno due gli episodi caratterizzanti della sfida. Il dibattito all’americana, organizzato dall’associazione Palazzo Tenta 39 a una settimana dal voto: schermi, timer, gong, diretta Fb. Hanno accettato la sfida soltanto Dario Di Mauro e Filippo Nigro e forse non è un caso che il testa e testa nelle urne abbia visto protagonisti proprio i due, con l’altra contendente Marilena Vivolo rimasta più indietro. L’altro episodio è lo “sfottò” dei lumini davanti alla sede dell’associazione Giovane Sinistra, condannato da tutti all’indomani del voto. Gesto di cattivo gusto, tuttavia figlio di una precedente tornata elettorale, quando oggetto dello scherno furono i democristiani. Lo ha fatto notare sui social Alejandro Di Giovanni.

Ha il sapore delle campagne elettorali americane pure l’iniziativa dei supporter di Michele Di Sapio a Lioni. L’ex presidente del Forum dei Giovani, candidato consigliere con Yuri Gioino, anziché distribuire il consueto santino ha bussato alle porte dei lionesi con un accendino riportante l’indicazione di voto. Premio originalità.

Altra sfida accesa era quella di Guardia Lombardi dove la lista del sindaco uscente Antonio Gentile, sconfitto da Francescantonio Siconolfi, ha deciso di nutrire la passione politica dei guardiesi con diversi momenti gastronomici. L’ultima settimana di campagna elettorale è stata un susseguirsi di serate a tema culinario: spezzatino, timballo di pasta, carne di maiale e peperoni, paccheri. Nei giorni precedenti pizza, focaccia calda con carmasciano, panini con porchetta e birra, cabaret di dolci e bollicine. E ancora pasta e fagioli, salsiccia patate e funghi.

Senerchia la comunicazione di Adriano Mazzone, risultato poi vincitore, ha strizzato l’occhio ai numerosi emigranti di lingua francese. “Je suis électeur” è stato uno dei messaggi social diffusi nei giorni prima del voto. In lista del resto c’era un giovane che vive a Nizza, da dove è pure arrivato un pullman di senerchiesi pronti a sostenere lo stesso Mazzone. Un video celebra il rientro in patria con la scheda elettorale in tasca: clacson, applausi, abbracci. Gli Aire – lo ricordiamo – potevano votare, anche se per la prima volta quest’anno la popolazione residente all’estero non pesava ai fini del raggiungimento del quorum del 40%.

Restando in tema esteri, a Teora per la prima volta era candidato un residente in Svizzera, Luca Ferrara. Oltralpe, infatti, c’è una nutrita comunità teorese che però non aveva mai espresso direttamente un consigliere comunale. Per lui il primo comizio in piazza a Teora con il sindaco Pasquale Chirico è stato via audio messaggio.

A Lacedonia, invece, la curiosità è stata il contro comizio di due cittadini non candidati. In paese c’era una sola lista in campo, quella del sindaco uscente Antonio Di Conza.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago