Top News

Alta Irpinia, la nuova ciclopedalata per la vita

Gli amministratori dei sette paesi coinvolti hanno presentato la sesta edizione di Io Dono l’Irpinia per la vita. Ciclopedalata non agonistica per diffondere il messaggio della importanza della donazione degli organi. Il giorno 11 Agosto 2019 la Giornata: sensibilizzazione per la promozione della donazione di organi e per l’approfondimento delle problematiche sociali dei pazienti affetti da malattie rare.

Alta Irpinia la location. E come sempre la partenza da Lioni alle ore 10,00. La carovana, raggiungerà dapprima Sant’Angelo dei Lombardi (ore 11,00), per proseguire verso Guardia dei Lombardi (ore 12,00), Sturno (13,30), Gesualdo (15,15), Villamaina e le Terme di Villamaina (16,00 – 16,30), Torella del Lombardi (18,00) e fare ritorno a Lioni per le ore 19,30.

Centinaia di ciclisti percorreranno in tutta sicurezza le strade dell’Alta Irpinia, 67 km il percorso, avendo modo di godere dei colori e dei profumi che i nostri campi ancora possono regalare a chi li attraversa. In ogni Paese sede di tappa, seguendo il programma concordato con le Amministrazioni locali sono previsti i saluti delle Autorità e delle Associazioni cittadine, insieme alle testimonianze di pazienti trapiantati ed al racconto delle difficoltà incontrate da coloro che sono affetti da malattie rare. La sosta permetterà a tutta la carovana di assaporare i prodotti locali, gentilmente offerti dalle comunità attraversate.

La nostra provincia non brillava particolarmente nella donazione. Oggi invece la stragrande maggioranza dei nostri giovani quando chiede la carta d’identità, chiede anche di essere donatore di organi”, ha detto al Circolo della Stampa il dottor Giovanbattista Capasso.

La manifestazione avrà il patrocinio dell’Arcidiocesi di S. Angelo dei Lombardi- Conza-Nusco-Bisaccia e dell’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED), in collaborazione con le Amministrazioni Comunali interessate, con il supporto di tutte le associazioni del volontariato presenti sul territorio e con il contributo dei centri di emodialisi irpini.

A testimonianza che il trapianto restituisce una persona ad una vita normale, la passeggiata ciclistica vedrà la partecipazione di pazienti trapiantati di rene e\o di altri organi, oltre a nefropatici in trattamento dialitico. Sarà questo un modo semplice, ma autentico, per esprimere solidarietà ai meno fortunati e far riflettere sull’importanza di un gesto che potrebbe cambiare il destino di tanti. L’evento 2019 raccoglie anche il messaggio dell’ “Osservatorio Regionale sul fenomeno della Violenza sulle Donne”, e promuove la solidarietà verso le tante, le troppe donne vittime di gesti sconsiderati ed ingiustificati. In questa battaglia di civiltà IO DONO è da sempre in prima linea.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

4 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago