Politica

L’opposizione: ‘De Mita perde altra occasione per un dialogo’

Dal gruppo di opposizione “Ricominciamo da Nusco” riceviamo e pubblichiamo

Ieri 25 luglio si è riunito il Consiglio Comunale a Nusco. Il sindaco De Mita è ritornato sull’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del suo vice accusando, immotivatamente, l’opposizione di non aver voluto cogliere la sua apertura sulla vice-presidenza. In verità la maggioranza ha fatto una piccola apertura sulla nostra richiesta di votare all’unanimità il Presidente del Consiglio da loro indicato e allo stesso tempo votare all’unanimità il vice presidente indicato da noi opposizione ma la maggioranza avrebbe voluto lei stessa scegliere il nome del candidato visto che il nominativo indicato dal Capogruppo “Ricominciamo da Nusco” nella figura del consigliere Molinario non è stato gradito.

Ci ha sorpreso molto che il Sindaco riprenda ancora questo discorso  a 10 giorni dall’elezione del Presidente del Consiglio Comunale in quanto per il gruppo di minoranza è stata archiviata questa vicenda come un’occasione mancata da parte della maggioranza per cercare di unire le forze per risolvere i problemi della comunità nuscana (problema amianto, cani randagi, campo sportivo, spopolamento, turismo, nonché nelle zone rurali fognature, illuminazione pubblica, problema cinghiali…. solo per citarne alcuni di maggiore rilevanza).

Comunque, rinnoviamo gli auguri sia al Presidente del Consiglio Comunale che al suo vice di buon lavoro ricordando loro che anche se eletti dalla sola maggioranza ora hanno un ruolo super-partes e quindi oltre a rappresentare tutto il consiglio comunale e tutto il popolo nuscano hanno l’obbligo di tutelare anche l’opposizione.

Inoltre ieri si è persa un’occasione di vero dialogo e di vera apertura in quanto il gruppo consiliare “Ricominciamo da Nusco” relativamente alla pubblicazione di n. 2 bandi di lavori pubblici ha richiesto relativamente alla costituzione delle relative commissioni di gara d’appalto per l’aggiudicazione stessa che  vengano svolte con sorteggio e pubblicamente, ci è stato un secco rifiuto da parte della maggioranza motivato dal fatto che la scelta è esclusiva prerogativa della giunta comunate e del capo dell’ufficio tecnico!

Non ci stancheremo di cercare, nonostante la chiusura della maggioranza, dialogo e convergenza su temi e problematiche da risolvere per il bene e per gli interessi esclusivi di tutta la nostra comunità.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago