Alta Velocità, Cascetta: ‘Stanco di progetti e convegni’

Il più diretto è stato senza dubbio Ennio Cascetta. A Grottaminarda, convegno sulle grandi opere (Lioni-Grotta e Alta Capacità) l’analisi del presidente “Società Italiana di Politica dei Trasporti” è molto critica. Sembra quasi prendersela contro la “convegnite”, forse un vizio irpino duro a morire.

“Tante, troppe riunioni. Dovremmo venire qui per le inaugurazioni non per parlare ancora di progetti”. Così esordisce Cascetta, ex assessore regionale ai Trasporti considerato uno dei migliori assessori al ramo di sempre. “La Lioni-Grotta – continua – è un progetto vecchio ma quando abbiamo iniziato c’erano più tracciati. Ora si può partire. Non ci aspettiamo il traffico della tangenziale Napoli, ma ci aspettiamo opportunità di sviluppo. Il Sud deve fare autocritica. La Napoli-Bari, per esempio, non deve essere solo Alta capacità o Alta velocità in termini tradizionali. Non si giustifica una spesa del genere con un collegamento tra poche persone. Ma una tratta ferroviaria ha senso solo con un servizio metropolitano”. Interviene allora Pietro Mitrione, che dal pubblico urla: “In Irpinia hanno cancellato la ferrovia”. Cascetta lo sa e prende la palla al balzo. “Il tema di questi anni, di queste zone e in genere del Sud, è la desertificazione. La desertificazione del deserto però. Questa si può fermare solo con gli investimenti”. Con investimenti e non con il trasporto sic et simpliciter, in pratica. E sulla Piattaforma logistica, lo snodo merci collegato alla stazione Hirpinia della Napoli-Bari, Cascetta avverte: “Mi sembra sia un’opera mobile. A seconda di chi ne parla viene collegata in un punto o in un altro della regione. Noi dobbiamo fare un’analisi seria. Dove ha senso costruirla?. Li troviamo i privati che possono utilizzarla? Diversamente – riflette- si rischia la cattedrale nel deserto. In ogni caso – chiude Cascetta – la prossima volta voglio venire qui e trovare un’infrastruttura finita”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago