Famiglietti vs De Mita: ‘Non ci serve la cattiva politica’

Ormai è una costante lo scontro a distanza tra Luigi Famiglietti e Ciriaco De Mita. I due non si nominano mai, ma le frecciate sono sempre velenose. Così il parlamentare Pd e sindaco di Frigento coglie l’occasione per attaccare il leader Udc nel corso della visita di Graziano Delrio a Grottaminarda.

“Il divario Nord Sud è aumentato – dice Famiglietti a proposito delle grandi opere e della necessità di far partire il cantiere dell’Alta Capacità Napoli-Bari in Irpinia -. Non possiamo più seguire gli economisti che dicono di rafforzare il Nord per sperare che il Sud vada dietro al Settentrione. Qui però abbiamo bisogno di investimenti mirati. Non abbiamo bisogno della cattiva politica che pensa soltanto a posizionarsi in quegli enti che dovrebbero servire la collettività”.

Riferimento chiarissimo alle vicende Asi, dopo che l’Udc aveva sostituito un esponente (Petracca) con un altro (Sirignano), scatenando l’ira di parte del Pd. Una parte del Pd che a Grottaminarda era ovviamente presente in massa. Dall’associazione Big Bang al completo al sindaco di Lioni Rodolfo Salzarulo.

Venendo al tema dell’incontro, la Napoli-Bari appunto, Famiglietti ha parlato di “Percorsi di anni che vedono la luce. Prendiamo atto però che la provincia di Avellino non è sguarnita di industria e infrastrutture. Sono lontani gli scandali delle fabbriche di patatine a Nusco. Oggi abbiamo visitato De Matteis ma ci sono altre aziende d’eccellenza”. E anche se il sottosegretario Del Basso De Caro ribadisce il posizionamento in Irpinia della fermata dell’Alta Capacità, Famiglietti aggiunge: “Resta fondamentale ragionare come Irpinia Sannio. Stupido fare le guerre sulla logistica. Queste infrastrutture serviranno all Intero territorio”. Ovvio che anche per il parlamentare Pd la stazione Hirpinia sia una necessità.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago