Categories: Politica

Amministrative, Sibilia: ‘Nessun partito può parlare, noi gli unici a metterci la faccia’

Il Movimento Cinque Stelle non brilla nelle grandi sfide nazionali. In Irpinia va anche peggio. Nessun consigliere eletto, le liste presentate a Solofra e Atripalda raccolgono il 3,88% e il 5,60%. Un totale di 705 voti raccolti nelle due cittadine. Una debacle che da un lato stupisce. Numeri troppo bassi per quello che resta comunque il primo o il secondo partito italiano. E poi altrove qualche piccolo Comune è stato preso dai Cinque Stelle, motivo per cui non si può parlare di Solofra e Atrpalda come realtà ininfluenti.

Il deputato Carlo Sibilia però non ci sta a parlare di sconfitta e rilancia: “Nessuno azzardi paragoni tra amministrative e politiche, nessun partito si permetta di fiatare o di prendersi vittorie non sue. Durante questa campagna il simbolo dei partiti è sparito, il M5S era il più presente. Gli altri si sono letteralmente nascosti. Noi ci misuriamo a viso aperto”.

Michele Pirolo (Solofra) e Francesco Nazzaro (Atripalda) i due candidati a sindaco sconfitti. “Solofra e Atripalda sono stati un esperimento importante, in due territori difficili. Ci stiamo già preparando per nuove sfide perché queste elezioni ci insegnano che sul territorio non ci si improvvisa. E lo sappiamo. Cominciamo da ora a costruire perché siamo convinti di poter fare solo meglio”. Così i due in una nota stampa. Entrambi parlano di presunte irregolarità: “Dobbiamo purtroppo constatare un livello di scorrettezze molto alto durante tutta la campagna – proseguono – Abbiamo visto sedi elettorali quasi nei seggi, palchi montati dai sindaci uscenti vicino alle loro sedi elettorali. E’ stato fatto e promesso di tutto, molte voci dicono che si sia alzato il prezzo del voto. Come fossimo al mercato. Altre ci dicono di scambio per beni strumentali tipo frigoriferi, condizionatori, tv. Non mancheremo di denunciare alle autorità competenti gli episodi verificati. Abbiamo comunque creato le basi per le future competizioni. Del resto siamo un gruppo che si candidava per la prima volta”.

E l’autocritica. “Evidentemente non siamo stati abbastanza bravi e decisi nel comunicare il nostro messaggio, i nostri risultati ottenuti in altri comuni. Chiediamo scusa ai cittadini ai quali non siamo arrivati e ringraziamo quelli che, nonostante tutto, hanno avuto il coraggio di darci fiducia. Sarete la base per un lavoro che oggi comincia soltanto, in vista delle prossime occasioni elettorali. Non ci sottraiamo alla sfida, vogliamo fare meglio, accrescere ancora la nostra credibilità coinvolgendo più persone possibili. Grazie a tutti quelli che ci hanno messo la faccia e ci hanno creduto fino in fondo. Si ricomincia!”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago