Aree industriali: fondi per la depurazione, c’è Nusco-Lioni

Dopo l’inserimento di tre aree industriali irpine nelle ZES, e il finanziamento di circa 3.600.000,00 ottenuto dal Ministero dell’Interno per il Pon Sicurezza, dalla Regione Campania arriva un’altra buona notizia per il  Consorzio ASI di Avellino. E in particolare per l’Alta Irpinia, come avevamo anticipato qualche giorno fa. 

Con decreto n. 185 del 06 aprile, la Giunta Regionale ha finanziato gli interventi per l’efficientamento del processo depurativo degli impianti Asi, finalizzati a garantire e migliorare gli attuali standard produttivi. Al Consorzio sono stati destinati oltre 5 milioni di euro. Il finanziamento rientra nel Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020,  all’interno del quale la Giunta Regionale ha previsto un contributo complessivo di 30 milioni di euro,  da destinare a tutti i Consorzi Asi della Campania, al fine di consentire interventi di infrastrutturazione delle aree.

Ad oggi – commentano dall’Asi irpina – è stato  finanziato solo il  progetto presentato dal nostro  Consorzio, grazie all’impegno garantito dagli  uffici che ora dovranno bandire,  in tempi rapidi, la  gara d’appalto dei lavori di ammodernamento degli impianti. Si ringraziano  la Giunta Regionale, per la sensibilità dimostrata, la deputazione  irpina e i sindaci che hanno contribuito al risultato odierno“.

Per quanto riguarda l’area industriale di Nusco-Lioni, l’intervento è circa 1,8 milioni di euro. Andrà a incidere sul depuratore dell’area industriale contribuendo ad esempio a limitare i cattivi odori e in generale le emissioni.

E’ un’ottima notizia l’approvazione di un finanziamento regionale di cinque milioni di euro per lavori di efficientamento dei depuratori industriali del consorzio Asi di Avellino. Da tempo gli insediamenti industriali irpini necessitavano di interventi di ammodernamento. Erano soprattutto le popolazioni residenti nei territori limitrofi alle aree industriali a chiederne l’adeguamento, a tutela della loro salute e della salubrità dell’ambiente. Tra gli interventi previsti c’è quello sul depuratore della zona Asi di Nusco-Sant’Angelo-Lioni in Alta Irpinia sul quale più volte in questi anni avevo sollecitato questo tipo di provvedimento recependo le preoccupazioni degli abitanti di intere contrade di Lioni“.
Così la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio commenta il decreto n.185 del 06 aprile con il quale la Giunta regionale ha finanziato gli interventi per l’efficientamento del processo depurativo degli impianti Asi, finalizzati a garantire e migliorare gli attuali standard produttivi. Al Consorzio sono stati destinati oltre 5 milioni di euro.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago