Top News

Arte e Ambiente, la prima del Goleto Festival

Con la mostra “La terra è stanca” di Giovanni Spiniello, e con le proiezioni di luci sulle mura interne dell’Abbazia, si è aperto il Goleto Festival di Sant’Angelo dei Lombardi. Fino a domenica dibattiti, arte e concerti. Evento targato Rotary Hirpinia Goleto. Così la presidente Rosanna Repole ha esordito con l’invito a vivere il festival nel segno di una attenzione ai luoghi. “Ambiente ed arte sono i due elementi di questa edizione, accanto alla musica che da anni caratterizza il luglio all’Abbazia“, ha detto. “C’è una connessione forte con l’ambiente e l’accoglienza. Domani (stasera) ci sarà un momento con i centri Sprar. Con ospiti importanti nelle prossime giornate, anche legati a Matera 2019. Questo, in particolare, nella giornata di domenica“.

Nella prima tavola rotonda l’architetto Angelo Verderosa e il sindaco di Calitri Michele Di Maio nel giro moderato da Annibale Discepolo. E la responsabile sviluppo locale e marketing di Legambiente, Alessandra Bonfanti: “Una grande emozione tornare qui al Goleto. Luoghi così siamo abituati a viverli come musei, anche spirituali. Sono luoghi di radici e storia. L’idea di poterli vivere come oggi è un salto di qualità. Gli artisti sono la miccia per confrontarsi, allora si sta davvero costruendo qualcosa“.

Di Maio: “Bellezze naturali evidenti. ma la terra è ancora attaccata. C’è ancora il rischio trivellazioni. Abbiamo impedito l’eolico selvaggio a Calitri, Sant’Angelo, Cairano. Ma a Conza no. E di giorno in giorno la Regione autorizza nuovi parchi“. Stasera Stasera l’apertura della nostra “Un migrante di nome Gesù” di Alessandro Di Blasi. E un dibattito a più voci con i responsabili dei centri Sprar della zona.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago