Assemblea Pd- Ai dissidenti manca un voto. De Blasio resta in sella

La resa dei conti nel Pd è cominciata. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle ore 16 all’ Hotel Cappuccino di Capriglia dove, giocoforza, dovrebbero presentarsi  i delegati dell’Assemblea provinciale del Partito democratico. Sul banco degli imputati, ancora una volta, il segretario del partito, Carmine De Blasio, “sfiduciato formalmente” all’Ufficio di Presidenza dell’organismo, il 29 novembre scorso all’Hotel Belsito. Per la “sfiducia effettiva” servirebbero 54 firme, ne basterebbero anche 3 in meno. 16 riconducibili alla componente di Festa, 16 al Presidente D’Amelio, 11 all’onorevole Famiglietti, 8 a Todisco e 3 a Toni Ricciardi. Qualora la sfiducia dovesse concretizzarsi si andrà verso il commissariamento.

AGGIORNAMENTO

L’assemblea si è aperta con un’ora di ritardo. Pungente l’intervento del segretario De Blasio:” Siamo alla terza assemblea in un mese e mezzo – ha detto – perché non ha mai prevalso il buon senso. Ho cercato di convincere tutti che si poteva immaginare un percorso collegiale con una segreteria condivisa. Nell’ultima assemblea, poi, è stata presentata la mozione di sfiducia nei miei confronti. La domanda che sta in fondo a questa vicenda è: perché? Perché costringiamo il nostro partito a un gesto così profondamente doloroso sul piano politico? E’ evidente che non è un fatto ordinario quello che stiamo per realizzare. Se si deciderà di tornare alle urne congressuali lo faremo, ma si aprirà una fase non chiara”. La sfiducia verrà votata a partire dalle 18.30. Serviranno due ore, secondo le previsioni del Presidente Roberta Santaniello, per esprimere il proprio voto. Le operazioni, dunque, dovranno concludersi alle 21.

Alle 21 in punto comincia lo scrutinio. 52 le schede da scrutinare. Sono 50 i voti favorevoli alla sfiducia, 2 i delegati astenuti (scheda bianca). La mozione di sfiducia, dunque, non passa. Carmine De Blasio resta alla guida del partito.

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago