Categories: SportTop News

Avellino, il pareggio con il Como vale la salvezza

L’Avellino pareggia 1-1 con il Como e conquista la salvezza a due giornate dal termine del campionato di Serie B. I lariani passano in vantaggio con Basha, al minuto 6 del primo tempo. Ma dopo sei giri di lancette è il capitano dei lupi, Angelo D’Angelo, a ristabilire la parità. Lo stesso D’Angelo viene espulso da Marini al 28′, che però doveva espellere Chiosa, reo di aver colpito con una manata il difensore del Como, Casasola. In dieci uomini l’Avellino gestisce senza troppi affanni il prezioso pareggio che gli consentirà di disputare, il prossimo anno, il quarto campionato consecutivo in Serie B.

Cronaca

Per la quarantesima giornata del campionato di Serie B l’Avellino ospita al Partenio-Lombardi il Como di mister Cuoghi, ormai già retrocesso in Lega Pro. Ai biancoverdi, invece, grazie ai quattro punti nelle ultime due trasferte, dopo il ritorno di Tesser, basta un solo punto per raggiungere la salvezza matematica. Il tecnico di Montebelluna, che deve rinunciare allo squalificato Biraschi, e agl’infortunati Rea, Migliorini e Tavano, si affida al consueto 4-3-1-2. In porta Frattali. In difesa, da destra, Pisano, Jidayi, Chiosa e Visconti. A centrocampo D’Angelo, Arini e Bastien, con Insigne alle spalle del tandem d’attacco formato da Mokulu e dal rientrante Castaldo. Cuoghi risponde con il suo classicco 3-5-1-1 con Crispino tra i pali. Giosa, Ambrosini, e Casasola in difesa. Cassetti, Marconi, La Camera, Basha e Madonna a centrocampo. Barella alle spalle dell’unica punta Ganz.

Primo tempo
Il primo tiro in porta è dell’Avellino con Castaldo che al 3′ prova con il destro dal limite dell’area, blocca a terra Crispino. Ma al 6′ è il Como a passare in vantaggio con Basha che, su cross dalla sinistra di Cassetti, mette alle spalle di Frattali. Al 7′ subito la risposta dell’Avellino con Insigne che prova il sinistro dal limite dell’area, ma la conclusione è debole e il pallone viene bloccato senza problemi da Crispino. All’8′ ci prova Castaldo di testa su calcio d’angolo battuto da Insigne, ma Crispino è ancora attento e devia sopra la traversa. Al 12′ il pareggio dell’Avellino con il capitano, Angelo D’Angelo, che risolve con una zampata di destro una mischia in area di rigore comasca. Al 18′ bell’azione corale dell’Avellino, sull’asse Bastien-D’Angelo-Castaldo, conclusa dal numero dieci bianco-verde con un bel tiro al volo di destro, blocca a terra Crispino. Al 25′ Insigne sfiora il raddoppio con una bella incursione palla al piede, ma il suo destro a tu per tu con Crispino è debole e il pallone termina sul fondo. Al 28′ viene espulso D’Angelo per una manata a Casasola, ma è un grave errore di Marini, perché l’espulsione era sacrosanta, ma doveva essere comminata a Chiosa. Tesser non effettua sostituzioni, arretrando Insigne sulla linea dei centrocampisti. Al 45′ il Como sfiora il nuovo vantaggio con Madonna che prova il destro a giro dal limite dell’area, pallone fuori di pochissimo alla sinistra della porta di Frattali. Avellino e Como chiudono sull’1-1 il primo tempo.

Secondo tempo
L’Avellino, in dieci uomini dal 28′, entra in campo con due novità: Tesser sostituisce Mokulu e Insigne con Pucino e Gavazzi, passando così al 5-3-1. Nessun cambio, invece, per il Como. All’11’ i lariani sfiorano il goal del vantaggio con Ganz, che per fortuna dei lupi cicca clamorosamente il pallone davanti a Frattali, su cross dalla destra di Lanini. Non succede granché in questo secondo tempo, con l’Avellino che si limita a gestire il pareggio che consentirebbe ai lupi di raggiungere la salvezza matematica. Bisogna infatti aspettare il 36′ per vedere il primo tiro dell’Avellino verso la porta di Crispino, con Nica che prova con il destro dalla distanza, pallone a lato. Al 39′ Giosa di testa sfiora il goal per il Como, con il pallone che esce di pochissimo alla sinistra della porta di Frattali. Ma non accade più nulla: Avellino-Como termina 1-1.

Tabellino
Avellino (4-3-1-2): Frattali; Pisano (dal 33′ st Nica), Jidayi, Chiosa, Visconti; D’Angelo, Arini, Bastien; Insigne (dal 46′ st Gavazzi); Castaldo, Mokulu (dal 46′ st Pucino). A disp.: Bianco, Offredi, Joao Silva, Ventola, Sbaffo, Paghera, D’Attilio. All.: Tesser

Como (3-5-1-1): Crispino; Giosa, Ambrosini, Casasola; Cassetti (dal 44′ Lanini), Marconi, La Camera (dal 42′ st Fietta), Basha, Madonna; Barella; Ganz. A disp.: Andrenacci, Scuffet, Tentardini, Brillante, Scapuzzi, Cicconi. All.: Cuoghi

Arbitro: Valerio Marini della sezione di Roma 1

Marcatori: 6′ Basha, 12′ D’Angelo

Note: Espulsi: al 28′ D’Angelo per una manata a Casasola. Ammoniti: 31′ Marconi, 61′ Pisano, Gavazzi 80′, 84′ Arini  per gioco falloso. Calci d’angolo: 7-3. Recupero: 2′ pt, 3′ st.

Gianni Iannaccone

Laureato in Scienze della comunicazione all'università ''La Sapienza'' di Roma e iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2010. Da sempre appassionato di sport in generale e di calcio in particolare, come dimostrano gli stage presso le redazioni sportive delle agenzie ANSA e Adn Kronos, nonché la conduzione, nel 2012 su Retesei, della trasmissione Tiro libero dedicata al calcio a 5 campano.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago