Categories: PoliticaPrimo Piano

Avellino: per Ciampi torna Di Maio, Martina a sostegno di Pizza

A sostegno di Vincenzo Ciampi tornerà ad Avellino il vicepremier Luigi Di Maio. Per Nello Pizza arriverà in città il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina. Venerdì alle 12.30 il primo. Giovedì al Viva Hotel, ore 18.30, il secondo. Rush finale per le elezioni amministrative che al ballottaggio vedono la sfida tra Movimento 5 Stelle e Centrosinistra.
Solo due settimane fa, in vista delle urne del 10 giugno, via Matteotti aveva accolto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico che in quell’occasione aveva parlato di rinnovabili e turismo per l’Irpinia e si era fatto carico delle vertenze Irisbus, Ipercoop e Asi. Vertenze riprese nell’incontro dei candidati sindaci con la Cisl, che ha sottoposto ad entrambi le sostanziali problematiche presenti in provincia.
Intanto Vincenzo Ciampi continua la sua campagna elettorale nei quartieri della città. La linea seguita è quella di un continuo confronto con i cittadini. Puntare sul nuovo, interrompendo quella che più volte i pentastellati hanno definito una cattiva amministrazione della città. Ad Avellino i 5 Stelle vogliono ottenere lo stesso risultato nazionale, “un governo del cambiamento”. Nel ballottaggio di domenica 24 giugno, a sostenere il candidato 5 Stelle, anche il fronte Preziosi-Cipriano-Morano, schieratosi di fatto contro il centrosinistra anche se manca l’apparentamento formale. Sabino Morano senza l’appoggio di Forza Italia. Il partito ha fatto sapere infatti, tramite Foglia e Sibilia, che quella del candidato del centrodestra rimane una scelta autonoma.
Dall’altro lato l’avvocato che al primo turno ha sfiorato la vittoria. 43 per cento sul suo nome, liste al 53 che hanno già prodotto la maggioranza in consiglio comunale. Pizza negli utlimi giorni ha cercato il confronto diretto con Ciampi per dare ai cittadini la possibilità di arrivare con maggiore sicurezza alla scelta decisiva. Superata la delusione del cambio di rotta intrapreso dai 3 candidati sconfitti al primo turno, ha incontrato alcuni sindaci per parlare di Area Vasta. Un confronto che intende mantenere costante, auspicando per Avellino il ritorno del ruolo di capofila. Sviluppo dell’area interna dunque, con il potenziamento dei trasporti e delle infrastrutture. Sono le basi per promuovere il territorio di tutta la provincia, non solo in città. E allora dal Pd, dopo l’ex premier Gentiloni ad Avellino la scorsa settimana, a sostenere il centrosinistra nella fase finale di questa calda campagna elettorale ci sarà il numero uno del Nazareno.
Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago