Categories: PoliticaTop News

Giuseppe De Mita a Bagnoli, festa per la sindaca

Non è stata casuale la visita di Giuseppe De Mita alla festa per la nuova fascia tricolore di Bagnoli Irpino. Teresa Di Capua ha vinto al fotofinish ma ha vinto. E l’ex deputato è andato a salutarla in piazza. “Ci sono molti modi per interpretare una istanza innata nell’animo umano quale quella del cambiamento. Il nostro è quello di migliorare se stessi, anziché limitarsi a giudicare gli altri; è quello di pacificare le comunità, invece di alimentare il rancore; è quello di aiutarsi a superare insieme le difficoltà, e non cercare facili capri espiatori – ha scritto De Mita su Facebook -. È una via di verità e non di ipocrisie. Questo ci ha condotto a Bagnoli Irpino a sostenere una amministrazione giovane e rosa. Uno dei boccioli più delicati dei quali avere cura in questo inverno di piccoli personalismi. Buon lavoro ragazze e ragazzi“.

 

Non è casuale la visita e non è casuale il post, perché a Bagnoli Irpino Giuseppe De Mita si è impegnato più che altrove nelle ultime amministrative. Prima delle urne pare ci sia stato anche un pesante litigio con l’ex sindaco Filippo Nigro. Demitianissimo, ma secondo l’ex vicegovernatore “colpevole” di non aver gestito al meglio la questione seggiovie. Nodo che resta aperto ancora oggi e che non inizierà a sciogliersi prima della prossima tappa giuridico-amministrativa, prevista per settembre. C’è di più. Uno dei settori chiave della strategia del progetto pilota è la montagna: da intendere come fattore di sviluppo tramite la futura azienda forestale. Bagnoli è territorio chiave in questa vicenda. Come lo è Calabritto, come lo è Montella. Sarebbe stato complesso intraprendere una strada con una voce critica proveniente proprio da Bagnoli. E intanto l’assetto al tavolo del progetto pilota non ha subito scossoni con le amministrative. Probabilmente l’asse dei “lealisti” potrebbe anche rafforzarsi con Rocca San Felice e Conza della Campania. Roba da Risiko? Può essere, vedremo le dichiarazioni dei nuovi eletti nella prossima assemblea di Nusco.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago