Bullismo in Campania, casi in aumento: Avellino terza

Aumentano in modo preoccupante i casi di bullismo nelle scuole della Campania. È quanto emerge da una ricerca sul fenomeno realizzata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania che ha coinvolto 221 scuole sul territorio regionale pari al 22% della popolazione scolastica totale.

I risultati dello studio sono stati presentati questa mattina a Napoli alla presenza dell’assessore alla Formazione Chiara Marciani, della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e del questore Antonio De Iesu che ha sottolineato: “Il fenomeno cresce perché oggi c’è maggiore consapevolezza del problema e perché viene amplificato dall’invasività delle nuove tecnologie. Fondamentale quindi è il ruolo delle scuole e il coinvolgimento dei giovani che devono essere in prima linea nel riconoscere e denunciare i casi di bullismo e cyberbullismo”.

661 gli episodi conclamati venuti fuori dalla ricerca e verificatisi nell’anno scolastico 2016/17, dei quali 364 nella provincia di Napoli, 171 a Caserta, 35 ad Avellino, 30 a Salerno e 16 a Benevento. Seppure in maniera meno drammatica rispetto all’area costiera, l’Irpinia si pone al terzo posto della classifica, prima tra le province minori per dato demografico. I casi in genere si concentrano sempre nelle stesse scuole i cui docenti si rivolgono innanzitutto alle famiglie, poi ai dirigenti scolastici e al Consiglio di classe e solo in ultima istanza ai servizi sociali. Fondamentale per gli insegnanti anche il ruolo dei loro colleghi ed eventualmente degli esperti. EEmblematiche due realtà napoletane e casertane dove sono stati registrati 70 e 90 episodi.

 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago