Top News

Cairano è suonata dal vento…

Dopo aver scalato la rupe fino agli 803 metri di altezza ti aspetti di trovare tutto, tranne un organo a vento. Tre gruppi di canne in lega di zinco e titanio, su altrettante basi in cemento armato, disposti in modo tale da catturare Eolo e farne risuonare la voce. Dapprima profonda, poi più acuta, in una successione di note che, se ci si lascia avvolgere dal silenzio di un luogo quasi totalmente spopolato, riescono persino a formare accenni di melodia.

A Cairano anche questa estate ha portato con sé una carica di stupore e novità. Nel piccolissimo borgo, tanto caro a Franco Dragone e Vinicio Capossela (il primo qui ci vive anche per diversi periodi l’anno), l’ostinazione a ricercare il bello e a farlo godere agli altri continua a manifestarsi. Ogni volta in modo diverso, ogni volta compiendo un passo in avanti nel recupero dell’antico abitato. Così mentre decine di cantine ipogee si aprono per accogliere botti e bottiglie del progetto “Fabrica del vino”, una sperimentazione che vorrebbe riportare nel paese dei Coppoloni la produzione vitivinicola un tempo molto diffusa, si guarda già con curiosità agli spazi che dovranno in un prossimo futuro ospitare il ristorante, affacciato sull’anfiteatro inaugurato nel 2018. E tra qualche tempo, la meraviglia sarà donata da altri dettagli, come una toilette pubblica ricavata nella roccia. Chi ne fruirà, se saranno solo sporadici frequentatori di un parco giochi per i weekend e i mesi estivi o turisti e residenti spalmati lungo dodici mesi, è la vera scommessa.

Sulla rupe intanto l’organo “suona” e lo sguardo vaga libero attraverso le sconfinate distese collinari pettinate dalle trebbiatrici. Ciuffi di bosco colorano altri angoli. Il tramonto rende tutto più soffuso, un’atmosfera onirica avvolge il paesaggio. Il lago è una lastra d’argento e i segni della mano dell’uomo, da questa altezza, diventano meno profondi. Cicatrici per alcuni. Come le sagome delle fabbriche dell’area industriale di Conza della Campania o le eliche degli impianti eolici lungo i crinali tutt’intorno. Verso Pescopagano, Castelnuovo, alle spalle della diga e poi, dopo un salto e un dislivello, di nuovo lungo tutto il Formicoso. Modi diversi di utilizzare il vento, modi diversi di antropizzare il paesaggio. Dalla rupe di Cairano nessuno dei due scandalizza o fa paura. Visioni da uno “guardo che include”, per citare il tema dell’attuale edizione di Cairano 7x, e che dall’alto di questi 803 metri per una volta non giudica e non si interroga su cosa sia più giusto o più sbagliato. Su cosa sia valorizzazione e cosa scempio. Che si rifiuta di trattare l’estetica come qualcosa di oggettivo e che sente, chiudendo gli occhi, una melodia: “mille violini suonati dal vento”…

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago