Categories: Spettacoli e cultura

Calitri, per Roberto Capossela terza personale di pittura

“U P’zzill” (il pizzillo) è il nome del costume tipico che ha ornato il corpo della donna calitrana per decenni, e che il pittore Roberto Capossela, profondo conoscitore e appassionato della quotidianità domestica di un tempo, ha deciso di far rivivere nella sua III personale di pittura.

La tradizione della vestizione femminile, nel “pizzillo”, ha trovato spazio acuto di assoluta pomposità. La sposa, una volta avvenuta la consumazione del matrimonio, era solita presentarsi in pubblico in pizzillo. La differenza con quello indossato dalladonna nubile, consisteva nella camicia e nella “pezza” da petto. Mentre la camicia delle nubili era accollata, quella delle donne sposate presentava un’ampiascollatura, che davanti finiva a punta. Questa scollatura era contornata da un merletto inamidato, largo quasi una decina di centimetri (il pizzillo), tenuto eretto ed increspato sul petto, ripiegato e liscio intorno al collo. Ma la bellezza femminile, non poteva non alimentare ulteriori segni di assoluta materialità esteriore, se non in una serie di accessori, cosiddetti “belli”, in oro, avorio e corallo, tenuti insieme da una spillaattaccata al tirante della gonna quasi all’altezza della clavicola.

Nato e vissuto a Calitri, Roberto Capossela, fin da giovane, inizia ad appassionarsi di pittura, seguendo lo stile dell’Iperrealismo. La particolarità dei suoi lavori è data da un magico effetto fotografico che l’occhio umano percepisce, e che èil risultato di una tecnica mista tempera-acquerello rigorosamente in monocolore. In questo modo, ogni suo lavoro, assume la sua assoluta autenticità. “Le radici sono il solco, lo spazio, la base su cui ergersi, spostarsi, ma nonallontanarsi mai definitivamente”, afferma Capossela. Visione d’insieme tenuta unita e viva attraverso l’unicità dell’arte che lo caratterizza.

“U P’zzill” di ROBERTO CAPOSSELA, lo potrai indossare attraverso i sensi dell’attenzione a partire da sabato 18 agosto – ore 18:30 – C.so Matteotti, 15.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago