Calitri, sindaco e predecessori a giudizio

Omessa bonifica e omissione di atti di ufficio. Con queste accuse è stato rinviato a giudizio l’attuale sindaco di Calitri, Michele Di Maio, insieme a due ex primi cittadini: Antonio Rubinetti e Giuseppe Di Milia. A giudizio anche il capo dell’ufficio tecnico di Calitri, Giuseppe Piumelli. La vicenda è quella relativa alla ex Palcitric. Nello stabilimento, eredità del post-terremoto e adesso cimitero industriale, erano e sono presenti rifiuti speciali mai smaltiti: il Gup ha ritenuto ci fossero i presupposti per il processo accogliendo l’impianto della Procura avellinese.

La Palcitric di Calitri fallisce nel 2002. Nel 2013 comincia invece la battaglia ambientale per rimuovere i rifiuti presenti. La battaglia è capitanata anche dallo stesso Michele Di Maio che di lì a poco diventerà sindaco. Foto e denunce da parte del rappresentante di Legambiente. Ma il problema è che i rifiuti, poi saranno a giudici a stabilire le responsabilità, resteranno lì anche nei mesi seguenti. Messi in sicurezza ma non rimossi. “La ditta incaricata ha finalmente presentato al Comune la dichiarazione di inizio attività per smaltimento e smantellamento. Resto fiducioso su tutti i fronti e sono tranquillo“, dice Di Maio. Il sequestro della fabbrica da parte dei carabinieri risale al dicembre del 2016. Da allora si cerca di lavorare per liberarsi dei materiali presenti. Ma la vicenda giudiziaria andrà comunque avanti: prima udienza ad aprile.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago