Cantelmo: ‘Difendete l’Irpinia sempre, per i vostri figli’

Come al solito un intervento che lascia il segno. Ancora una volta il procuratore Rosario Cantelmo ha parlato della provincia con il cuore, iniziando con leggerezza ma finendo con un monito rivolto a chi abita questa terra. L’occasione è stata la presentazione del calendario dell’associazione Info Irpinia, Emozioni d’Irpinia. “Ricordo perfettamente quando ho conosciuto questi ragazzi. Ho il loro calendario in ufficio da due anni. Ovviamente è complicato diffondere queste fotografie e questi paesaggi – e Cantelmo lo dice riferendosi più in generale alla bellezza -. Lo guardo soprattutto io perché le persone che frequentano i miei uffici non è che siano proprio granché…“.

Poi subito un pensiero per l’Alta Irpinia, presente nel calendario con sette foto su dodici. “Splendida, iniziai a conoscerla nella famigerata riunione tra i due uffici giudiziari di Sant’Angelo e Avellino. Questa zona in particolare mi è rimasta negli occhi e nell’anima, e mi ha legato a questa associazione che continua a difenderla“. Accanto al magistrato il presidente di Info Irpinia, Francesco Celli. E Maria Cristina Lenzi, funzionaria della Sovrintendenza.

La sala nell’ex carcere borbonico è piena. Poi Cantelmo continua: “Ognuno di noi ha un dovere straordinario, soprattutto nei confronti dei figli. E’ il dovere di difendere la legalità dalla criminalità peggiore, quella violenta che non è sempre presente, fino alla criminalità sotto traccia. Ognuno di noi ha il dovere di lasciare ai propri figli questo territorio libero dall’intollerabile presenza dell’illegalità”.

Celli si rivolge a Cantelmo, lo guarda come l’esempio migliore. “Info Irpinia cammina al fianco del procuratore a tutela della legalità. La stessa di cui siamo orfani da circa 30-40 anni tra clientele e merito negato. Questa è la criminalità a cui ci opponiamo. E la legalità ripristinata che Cantelmo rappresenta ci darà la forza di rinascere“. Poi l’intervento di Marianna Abruzzese, che sul paesaggio rurale irpino ha fatto una tesi. Dopo scorrono le dodici foto, con una lettura affidata a Desiree Risolo. E la premiazione dei fotografi. Un bel pomeriggio.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago