Carcere di Bellizzi, aggredito agente: la denuncia dell’Osapp

Dopo il sit-in dei sindacati della scorsa settimana ad Ariano Irpino e quello di ieri all’istituto penitenziario di Avellino, non si ferma l’ondata di violenza nelle carceri della provincia. Ad essere aggredito intorno alle 13, nella casa circondariale “Antimo Graziano” di Bellizzi Irpino, un agente della penitenziaria. Colpito con pugni da un detenuto, il poliziotto è stato trasportato d’urgenza in ospedale per essere sottoposto alle cure necessarie.

A denunciare l’episodio, l’ennesimo negli ultimi mesi, è l’OSAPP. “Ormai sembra un bollettino di guerra – hanno dichiarato il delegato provinciale Giuseppe Iovine e il dirigente nazionale Maurizio Russo -. Ogni giorno, negli istituti penitenziari, si assiste inermi alle aggressioni ai danni dei colleghi e delle colleghe che operano nelle carceri in totale abbandono, senza tutela, e con i minimi standard di sicurezza. Il personale è stressato, sfiduciato, abbandonato dallo stato e dalle istituzioni che dovrebbero, invece, garantirne l’incolumità, dando protezione e sicurezza”.

L’organizzazione sindacale fa sapere, inoltre, che non si fermerà, “restando sempre vicina al personale, sempre pronta a denunciare i cronici problemi di carenza di organico e di natura strutturale che ne compromettono la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari. Non a caso è stata voluta e creata una sede OSAPP ad Avellino, proprio per essere presenti moralmente e fisicamente 24 ore su 24 al fianco dei colleghi e delle colleghe, anche come supporto psicologico”.
L’OSAPP annuncia anche l’organizzazione di nuove iniziative “per smuovere e sensibilizzare la cronica assenza dello stato. Combatteremo con tutte le nostre forze per proteggere i nostri eroi che operano nelle carceri, affinché siano messi in condizioni di lavorare in sicurezza. Al collega aggredito vanno la nostra vicinanza e solidarietà”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago