Centrodestra ricompattato, tour de force in Irpinia

Da Ariano ad Avellino, passando per Montella. Il centrodestra si sta ricompattando dopo i malumori post-candidature. I malumori tra gli azzurri e in Fratelli d’Italia. I rapporti complicati al vertice e sui territori. Ora la coalizione sembra aver messo da parte tutto e prova a prendersi consenso e collegi. Ad Ariano Irpino il presidente della Provincia Mimmo Gambacorta è al fianco della sua concittadina Carmela Grasso, che sfida Giuseppe De Mita e Generoso Maraia per la Camera. Al Park Hotel presenti pure gli alleati mercoledì scorso, da Marco Pugliese della Lega a Franco Lo Conte di Noi con l’Italia. “Questo voto non ammette tradimenti – ha detto la Grasso-. Chi tradirà lo farà solo per i propri interessi personali e tradirà innanzitutto questo territorio che deve uscire dalla cappa opprimente di una politica anacronistica che ha solo penalizzato Ariano e il comprensorio. Qualcuno disse che l’Irpinia finiva al ponte di Melito. Voglio ricordare solo questo a chi ha la memoria corta. Chi produce pensiero lascia pure molti ricordi“.

 

E ancora: “La mia vittoria sarà la vittoria di questo territorio, di queste comunità. Basta con il giogo della vecchia politica, clientelare e bieca. Basta con i favori scambiati per diritti. Questa è la volta buona per liberarsi. Il voto a Carmela Grasso è un voto utile e un voto per la vostra libertà“.

 

Questo da Ariano. Ma un altro appuntamento che testimonia la ritrovata unità è quello di sabato prossimo a Montella. Esponenti di Fratelli d’Italia e di Forza Italia incontrano elettori e in qualche modo si incontrano dopo la fase successiva alla presentazione delle liste. Massimiliano Carullo, capolista al proporzionale per il partito di Giorgia Meloni, sarà al tavolo con Carmela Grasso. Introduce il reggente provinciale Marco Dragone. Poi l’intervento, tra gli altri, del vicesindaco Antonio Ziviello.  E stasera Giuseppe Galati, che corre nell’uninominale Senato, partecipa all’iniziativa di Primavera Irpinia ad Avellino. Insomma, sul fronte centrodestra i segnali per un tour de force di campagna elettorale ci sono tutti.

 

Ad Ariano Domenico Gambacorta ha snocciolato i dati per niente confortanti della politica renziana e i danni che sono sotto gli occhi di tutti. Un territorio impoverito dalle migrazioni di giovani laureati e qualificati. Aziende sull’orlo di una crisi irreversibile per un regime fiscale opprimente. Il senatore Cosimo Sibilia, coordinatore provinciale di Forza Italia, suona quindi la carica: “Dobbiamo mobilitarci tutti contro il grillismo e contro l’illusionismo di un Pd ormai alla corda. E’ il momento propizio per dare una svolta e per governare“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago